Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Neve e gelo: molte città interessate nelle prossime ore. Lista delle zone colpite

Prossime ora ancora instabili al meridione. Domani nuove nevicate in arrivo sino a quote basse

Neve e gelo: molte città interessate nelle prossime ore. Lista delle zone colpite
Neve: nuove nevicate attese tra le prossime ore e domani - Foto repertorio

Tempo instabile nelle prossime ore

Piogge e nevicate questa notte sono arrivate a quote basse sulle regioni del medio e basso Adriatico, con venti molto intensi che hanno acuito la sensazione di freddo. In queste ore invece, i fenomeni insistono al meridione, soprattutto tra la Puglia, parte della Basilicata e Campania, Calabria e Sicilia, con nevicate in appennino al di sopra dei 700-800 metri e venti molto intensi dai quadranti settentrionali con mari generalmente mossi o molto mossi. Al sud infatti si sentono ancora gli effetti della prima frustata fredda e ancora per le prossime 12 ore, Puglia, Calabria e Sicilia saranno impegnate da piogge, temporali e nevicate in appennino al di sopra dei 700-800 metri ma non sono esclusi fenomeni di neve tonda anche a quote ben più basse.

Neve a quote basse tra oggi e domani

Nelle prossime ore saranno soprattutto le estreme regioni meridionali a sperimentare piogge e nevicate a quote medio-basse, mentre tra domani pomeriggio e domani sera una nuova frustata invernale farà sentire i suoi effetti al centro e poi al meridione, con nevicate in calo sino a 300-400 metri. Città come Campobasso, Isernia, Potenza potrebbero vedere la neve entro la serata/notte di domani ma tutte le zone meridionali al di sopra dei 500 metri saranno favorite soprattutto nella serata di domani e nella mattinata di giovedì.

Fine settimana più caldo

Questo nuovo peggioramento che interverrà sulla penisola tra domani e giovedì, impegnerà soprattutto le regioni centrali e successivamente meridionali, con altre occasioni per piogge e nevicate, unitamente ad un altro calo termico. Il tempo tenderà a migliorare poi in prossimità del fine settimana, quando un campo di alta pressione tornerà a proteggere la nostra penisola favorendo un rialzo termico. Nuovi importanti cambiamenti potrebbero intervenire la prossima settimana ma i modelli non risultano ancora perfettamente concordi in merito. Vi invitiamo quindi a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e per i prossimi giorni, sia sul nostro sito meteo che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto