Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Neve in pianura e crollo termico: previsione della Protezione Civile per domani

Nevicate sin lungo le coste del medio-basso Adriatico

Neve in pianura e crollo termico: previsione della Protezione Civile per domani
Neve: imbiancati numerosi tratti costieri. Fonte: pinterest.com

Netto peggioramento al centro-sud

Il tempo al nord della nostra penisola continua ad essere dominato dall’anticiclone che apporta condizioni stabili da con il fastidio di qualche nebbie. Condizioni stabili ma in netto peggioramento al centro-sud dove nelle proossime ore si cominceranno a far sentire gli effetti della colata gelida. Dalla serata odierna rovesci e temporali interesseranno dapprima il medio Adriatico e successivamente il meridione, con crollo termico. Di seguito ecco mostrata infatti la previsione della Protezione Civile appena aggiornata per la giornata di domani sabato 23 febbraio 2019.

Previsioni della Protezione Civile per sabato 23 febbraio 2019

“Precipitazioni: – da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Puglia meridionale, Basilicata occidentale, Calabria e Sicilia orientale e settentrionale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati, specie sui settori montuosi della Calabria settentrionale; – da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su Abruzzo, Molise e sul resto del meridione, con quantitativi cumulati deboli. Nevicate: da sparse a diffuse, a quote superiori a 200-300 metri, su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania e Calabria settentrionale, localmente fino a quote di pianura; a quote superiori a 400-600 metri sul resto del Sud; apporti al suolo da deboli a moderati, puntualmente abbondanti a quote di montagna. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: in sensibile o marcata diminuzione su tutta la Penisola. Venti: da forti a burrasca dai quadranti settentrionali su tutte le regioni centro-meridionali, con rinforzi fino a burrasca forte, specie sulle zone costiere e sui rilievi; localmente forti settentrionali al nord, con ulteriori rinforzi di Bora sul triestino. Mari: tutti da molto mossi ad agitati, tendenti a molto agitati l’Adriatico centro-meridionale, il Tirreno centro-meridionale, lo Ionio e lo Stretto di Sicilia”.

48 ore gelide attendono il medio-basso adriatico e sud

Nella giornata di domani, neve su molte zone del meridione e localmente sul medio Adriatico anche se qui i fenomeni saranno deboli e irregolari. Clima freddo se non gelido al centro-sud, dove spireranno forti venti, meno freddo invece sul medio-alto Tirreno e soprattutto al nord Italia, maggiormente protetto dall’anticiclone. L’azione del vortice freddo presente sui Balcani, continuerà poi a farsi sentire anche ad inizio della prossima settimana soprattutto sulle regioni del basso Adriatico e sullo Ionio, dove il clima risulterà invernale ma i fenomeni saranno deboli e distribuiti in maniera irregolare. I vicini Balcani invece piomberanno nel vero e proprio inverno, con neve e temperature abbondantemente sotto lo zero anche in pieno giorno, soprattutto tra Romania, Bulgaria, Macedonia, Croazia, Albania, Grecia e Turchia. Miglioramento definitivo e rialzo termico su tutta la penisola invece dalla giornata di martedì, grazie all’allontanamento della massa d’aria fredda. Nel frattempo, per ulteriori dettagli, come sempre vi ricordiamo che potete rimanere costantemente aggiornati sul nostro sito meteo e seguirci ed ovviamente iscrivervi sul nostro canale youtube.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto