Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 9 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Neve USA: il deserto dell’Arizona completamente ricoperto di neve

centro meteo italiano

Neve USA: uno spettacolo incredibile offerto dal deserto dell’Arizona

Neve USA: cartolina impagabile dall’Arizona. Fonte: SiViaggia

Neve USA: fenomeno raro ma affascinante in Arizona

Uno spettacolo incredibile qualche giorno fa si è potuto ammirare nei pressi dell’Arizona, con la neve che è arrivata ad interessare anche parte del deserto. L’immagine mostra come si è risvegliato poco prima dell’Epifania il Saguaro National Park, completamente ricoperto da una coltre di neve bianca. La neve è arrivata sino a quote molto basse anche in altre zone dell’Arizona e nella Capitale Phoenix. Freddo e nevicate hanno interessato anche altre zone dell’ovest degli USA, certamente non molto abituate al vero inverno.

Fenomeno raro ma fantastico

Un fenomeno piuttosto raro per questi luoghi e che ha trasformato il posto in uno scenario da film. Qui generalmente il clima il clima è secco e arido, con precipitazioni medie annuali di poco superiore ai 300 millimetri: L’eccezionale quantità di acqua (e neve) caduta in poco tempo aiuterà anche a ravvivare i colori della zona, che sicuramente risulteranno nei prossimi giorni più vivi e accesi. In questi luoghi dell’Arizona, generalmente l’inverno è mite ed anche abbastanza soleggiato, sono piuttosto rare le invasioni di aria fredda, a differenza della parte orientale degli USA, nettamente più esposta. L’estate invece, da giugno a settembre, è molto calda e con precipitazioni scarse o del tutto assenti.

Freddo in tutta l’Arizona

Il freddo nel periodo dell’Epifania ha colpito tutta l’Arizona e parte degli USA occidentali, con temperature basse che sono arrivate sino a Los Angeles. Un evento straordinario che ha fatto cadere su Tuscon circa 20 centimetri di neve. A Phoenix città la minima è scesa al di sotto dello 0, raggiungendo i -1°C. Il Dipartimento di Sicurezza Pubblica dello stato ha twittato che i soldati sono stati impegnati ad aiutare i residenti soprattutto a causa di automobilisti rimasti coinvolti in incidenti a causa del ghiaccio, in modo particolare nelle contee di Cochise, Santa Cruz, Pima, Graham e Greenlee. (Fonte: SiViaggia).

Temperature in aumento

Il maltempo e il freddo intenso sono stati una parentesi nel sud-ovest degli Stati Uniti ma hanno regalato scenari davvero insoliti e incuriosito i residenti che hanno scattato milioni di foto ed effettuato video, postati poi sui vari social. La situazione adesso è notevolmente migliorata nell’ultima settimana e il clima è tornato mite con piogge a tratti. Difficile dire se nel corso dell’inverno, l’Arizona e altri Stati occidentali degli USA potranno sperimentare nuovamente un’altra ondata di freddo. Nel frattempo restate aggiornati sul nostro sito meteo e non perdete i prossimi aggiornamenti sul tempo previsto nei prossimi giorni sulla nostra penisola.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto