Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Nubifragi e grandinate di notevoli dimensioni: il pesante bollettino di Estofex, ecco dove

Maltempo, pesante avviso Estofex. Ecco dove avremo i fenomeni maggiori nelle prossime ore

Nubifragi e grandinate di notevoli dimensioni: il pesante bollettino di Estofex, ecco dove
Maltempo, prossime ore ancora a rischio, ecco dove. Foto:Wikipedia

Maltempo sulle regioni centro-settentrionali

Da quasi 24 ore, il tempo è andato peggiorando al centro-nord, con rovesci e temporali unitamente ad un calo delle temperature. Diverso è il discorso per le regioni meridionali, dove il tempo nella giornata odierna è andato migliorando, con i fenomeni in trasferimento verso la Grecia. La pausa qui risulterà comunque di breve durata e nella giornata di domani saranno da mettere in conto piogge e locali manifestazioni temporalesche.

Prossime ore ancora a rischio in diverse regioni

Se in alcune regioni centro-settentrionali il tempo è migliorato, soprattutto ad ovest, restano ancora rovesci e temporali al nord-est e lungo il versante Adriatico, con temperature in calo. Nel corso della nottata, rovesci o nubifragi interesseranno ancora il nord-est, soprattutto Veneto e Romagna e più giù il versante Adriatico centrale e muoveranno ulteriormente verso sud.

Nubifragi e grandinate secondo Estofex

Maltempo anche nelle prossime ore. Estofex. Foto:estofex.org

Veri e propri nubifragi hanno colpito in mattinata la Toscana e poco fa Emilia Romagna e Marche, in particolare la zona del maceratese, dove si sono avuti importanti allagamenti. Come previsto da “estofex.org”, allerta di livello 1 per parti dell’Italia e dell’Adriatico, principalmente per nubifragi e in misura minore, per grandine di grandi dimensioni. Livello 1 anche per la Turchia meridionale, principalmente per nubifragi. La minaccia più alta di maltempo, per quanto riguarda il nostro Paese, è prevista su alcune parti dell’Italia e sull’Adriatico, davanti alla depressione in avvicinamento. In un ambiente con lapse rates della media troposfera moderatamente forti, le previsioni simulano deboli profili CAPE. La previsione riportata anche accanto, è valida fino alle 06 di domattina.

Domani il maltempo si sposta al sud

Nella giornata di domani invece, tra la tarda mattinata e pomeriggio, i fenomeni insisteranno al meridione e risulteranno anche localmente intensi tra Puglia, Basilicata e Calabria. Altrove il tempo andrà migliorando, soprattutto al nord-est, dopo le piogge anche intense previste nelle prossime ore. Temperature in temporaneo calo al sud, soprattutto al di sotto dei rovesci più intensi, in lieve generale aumento invece altrove.

Fine settimana a rischio, ecco dove

Nel corso del weekend l’Anticiclone verrà disturbato dai flussi instabili occidentali, apportatori di nuvolosità sparsa al centro-nord, con acquazzoni sparsi più probabili tra Liguria, Emilia e regioni centrali tirreniche. In questa circostanza invece, il sud sarà fuori dai giochi e il tempo resterà in prevalenza stabile, con al massimo il passaggio di nubi poco significative. Le temperature guadagneranno qualche grado, soprattutto al centro-sud, dove risulteranno localmente al di sopra delle medie, specie all’estremo meridione.

Non dimenticate di seguirci sul nostro canale Youtube

Noi, come sempre vi ricordiamo di seguire tutti i prossimi importanti aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nei prossimi giorni e per la prossima settimana sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo tra l’altro anche ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto