Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Nubifragio lampo e grandinata colpiscono la città: ci sono allagamenti, crolli e danni ingenti. Richiesto stato di calamità naturale. Le foto da Ragusa

Violento nubifragio a Ragusa, richiesto lo stato di Calamità dopo pioggia e grandine

Nubifragio lampo e grandinata colpiscono la città: ci sono allagamenti, crolli e danni ingenti. Richiesto stato di calamità naturale. Le foto da Ragusa
Maltempo in Italia, nubifragi in Sicilia. Foto:Pixabay

Maltempo in parte d’Italia

Nella giornata di oggi numerosi sono stati i temporali sull’Italia, in particolare al centro e al nord-est, dove non sono mancati episodi di forte intensità. Un fronte freddo sta transitando rapidamente sul territorio seguito da venti di Maestrale più secchi che favoriranno schiarite a cominciare dalle prossime ore. Al momento, si attardano i fenomeni sul versante Adriatico, dove si sono avuti locali nubifragi, soprattutto tra Marche, Abruzzo ma anche in Friuli Venezia Giulia.

Isolati e violenti temporali anche al sud

Fenomeni non sono mancati nemmeno al meridione, in particolare tra Calabria e Sicilia, dove nelle ultime 24 ore il maltempo ha picchiato duro. Adesso ci attendiamo un temporaneo miglioramento e nella giornata di domani avremo maggiori schiarite quasi ovunque, un cuneo anticiclonico garantirà infatti una tregua, in un contesto termico gradevole.

Nubifragio a Ragusa

Nubifragio nel ragusano, chicchi di grandine come sassi. Foto RagusaNews.com

Come detto, anche il sud è stato duramente colpito e nelle ultime 24 ore il maltempo ha interessato molte province siciliane, in particolare quelle orientali. I disagi maggiori tra le province di Caltanissetta, Enna, Catania e Ragusa. Ad avere la peggio sembra essere stata però quella di Ragusa, dove si sono avuti danni e numerosi allagamenti, non solo a causa delle ultime piogge ma anche causa grandinata di qualche giorno fa. Come riportato da “sicilia.gazzettadelsud.it”, in molte zone è stata la grandine a fare molti danni, la situazione più critica nella parte bassa di via Archimede, dove alcune auto sono rimaste intrappolate. Inoltre, un muro di contenimento del parcheggio Colombardo ha ceduto improvvisamente.

Dichiarazione di stato di calamità

Come si legge nel “corrierediragusa.it”, il sindaco di Ragusa Peppe Cassì ha avviato l’iter per ottenere la dichiarazione di stato di calamità naturale a seguito dei danni provocati dal forte maltempo. Il responsabile tecnico della protezione civile deve predisporre una relazione dei danni da sottoporre alla giunta, da approvare con delibera e inoltrare poi alla Regione. In caso di riconoscimento ci sarà la possibilità da parte dei cittadini di richiedere un rimborso parziale dei danni subiti.

Fenomeni sempre più violenti, ecco come fare fronte

Non solo la città di Ragusa che negli ultimi giorni ha dovuto fronteggiare diversi acquazzoni e grandinate, ma anche altre province siciliane duramente colpite. Fenomeni che risultano sempre più frequenti e violenti e, come spiegato dal sindaco cittadino, a Ragusa si sta ragionando su un progetto di rimboschimento del territorio e del suo tessuto urbano con piani di architettura ambientale,

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Per tutti gli ulteriori dettagli, vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e anche per i prossimi giorni, sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto