Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 7 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

Ondata di CALDO eccezionale: in FRANCIA nuovo record nazionale di giugno

di

Caldo intenso in Francia, dove sono stati battuti diversi record mensili e assoluti ma non solo: +42.2°C è il nuovo record nazionale.

Ondata di CALDO eccezionale: in FRANCIA nuovo record nazionale di giugno
Nuovi record di temperatura sull'Europa e sull'Italia, dove si sono superati abbondantemente i +40°C. Fonte: dodlive.mil

Europa nella morsa del caldo eccezionale, caduti diversi record

Non solo l’Italia ha dovuto fare i conti con condizioni meteo eccezionali, perché l’intensa ondata di caldo che ha fatto schiazzare le temperature ben sopra le medie del periodo ha coinvolto tutta l’Europa centro occidentale. Dalla Spagna, alla Francia fino alla Germania, sono state registrare anomalie positive anche di 15/16°C nei giorni scorsi e il caldo non accenna a mollare la presa. Sono stati diversi i record battuti in questo infuocato mese di giugno, con addirittura un record mensile nazionale proprio in Francia, uno dei paesi più colpiti.

Nuovo record nazionale in Francia per il mese di giugno

Uno dei paesi più colpiti dal caldo è stato senza dubbio quello francese, dove sono caduti diversi record sia mensili che assoluti. A Cotignac, nella Francia meridionale, si sono raggiunti per esempio i +42.2°C, che è il nuovo record nazionale per il mese di giugno, battendo il precedente primato del 2003, quando a Lézignan si raggiunsero i +41.5°C. A Clemont-Ferrand, poco a nord di Cotignac, poi la massima è salita fino a +40.9°C, temperatura mai registrata prima in questa località, con il precedente primato che era stato registrato il 31 luglio 1983, mentre nel mese di giugno non si erano mai superati i +37.4°C. A Carpentras si sono raggiunti addirittura i +41.3°C, a fronte di un precedente record per giugno di +38.3°C.

Intensa ondata di caldo sull’Italia dove sono stati battuti diversi record di temperatura.

Record mensili per diverse stazioni anche in Italia

Questa nuova eccezione ondata di caldo che è arrivata anche sull’Italia, dove sono stati riscritti diversi record, ad iniziare dalla Sardegna: a Capo Caccia, in provincia di Alghero, si sono raggiunti i +37.8°C martedì 25 giugno, battendo il record del 2006, mentre ieri, giovedì 27, sono è stata la volta di Milano Linate, Torino Caselle e Firenze Peretola. In questi tre aeroporti, le temperature sono salite rispettivamente fino a +37.0°C, +36.9°C e +39.0°C: possibile record anche a Roma Fiumicino, dove si raggiunti i +36.0°C, che sarebbe una temperatura di 1.4°C superiore a quella registrata nel 1982.

Temperature sopra la media anche di 10/12°C in Italia, specie al Centro Nord, mentre in Francia le anomalie sono state anche di 14/16°C.

Oltre a Clemont-Ferrand quattro nuovi record assoluti in Francia

La Francia è stato uno dei paesi più colpiti da questa eccezionale ondata di caldo, la quale ha riscritto il nuovo record nazione per il mese di giugno ma anche record assoluti per diverse stazioni meteo. Dopo Clemont-Ferrand, giovedì 27 giugno sono stati battuti quattro nuovi record: in particolare a La Rochelle si è saliti fino a +40.5°C, battendo il primato di giugno, fermo a +37.3°C dal 2015, e quello assoluto, di +39.4°C del 4 agosto 2003. Record assoluti anche per le stazioni di Bagneres-de-Luchon, con +39.6°C (precedente a +37.4°C), La Roche-sur-Yon, con +38.3°C (0.1°C superiore al precedente) e Aurilliac, con +38.1°C, contro il +38.0°C registrato però nel luglio 1983.

Minime oltre i +25°C su buona parte della Penisola, con una notte tipicamente tropicale.

Massime oltre i +40°C e minime vicine ai +30°C anche in Italia

Oltre ai vari record di temperatura, il caldo è stato intenso su tutta Italia, con valori oltre i +40°C. La più calda è stata Predosa, in provincia di Alessandria, che ha raggiunto i +40.9°C, seguita da vicino da Modena, dove la massima ha toccato i +40.8°C. Non vanno dimenticati poi i +40.1°C segnati vicino ad Aosta, esattamente a Jovencan, località situata a 628 metri! Anche le temperature minime poi sono state elevatissime: a Bogliasco (GE) in particolare, questa notte non si è scesi sotto i +29.8°C, mentre a Capiago Intimiano, in provincia di Como, la minima è stata di +29.7°C.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e per il prossimo weekend sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto