Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

PREVISIONI METEO – Arriva una PERTURBAZIONE AFRO-MEDITERRANEA, possibile qualche NUBIFRAGIO, i dettagli

PREVISIONI METEO - E' già in azione una PERTURBAZIONE AFRO-MEDITERRANEA, in avvicinamento verso l'ITALIA per domani con qualche NUBIFRAGIO, ecco dove

PREVISIONI METEO – Arriva una PERTURBAZIONE AFRO-MEDITERRANEA, possibile qualche NUBIFRAGIO, i dettagli
Temporale, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Forte maltempo in atto sulle aree joniche di Sicilia e Calabria

Una perturbazione afro-mediterranea in queste ore in avvicinamento progressivo verso la nostra Penisola sta portando in queste ore forte maltempo soprattutto sulle aree joniche della Sicilia, non risparmiando però anche quelle della Calabria: in quest’ultima anzi, è attesa un ulteriore intensificazione delle precipitazioni soprattutto sulle aree pedemontane grazie all’effetto dello stau alimentato dal richiamo di correnti sciroccali.

Neve sui 300/400 metri in serata su viterbese e regioni centrali adriatiche

In serata l’instabilità raggiungerà latitudini più settentrionali, li dove sono ancora in atto gli effetti dell’ondata di gelo di origine artico continentale. In serata il freddo nei bassi strati verrà letteralmente spazzato via nel medio-basso Lazio dal richiamo di venti sciroccali, con il cosiddetto cuscinetto freddo che reggerà in particolar modo ancora sul viterbese, con neve intorno ai 300/400 metri, localmente più in basso, ma in progressiva risalita. Quota neve molto simile anche sulle regioni centrali adriatiche.

La perturbazione afro-mediterranea si avvicina e acuisce i contrasti termici, con possibili nubifragi

La perturbazione di origine afro-mediterranea già menzionata precedentemente si avvicinerà in maniera progressiva verso la nostra Pensiola pescando col suo moto ciclonico aria più mite proveniente dall’Africa. Questo acuirà i contrasti termici tra le correnti più fredde a nord e quelle più miti a sud, con possibili nubifragi che potrebbero colpire alcuni settori jonici sia della Calabria che della Basilicata, con quantitativi al suolo moderati o localmente anche elevati.

Neve a bassa quota nelle prime ore di domani, in successivo forte rialzo

Nelle prime ore della giornata di domani giovedì 26 marzo la quota neve risulterà ancora piuttosto bassa sulle regioni centrali italiane, in particolare il cuscinetto freddo resisterà in maniera quasi eroica fino alla mattina sull’aretino e senese, dove i fiocchi continueranno a scendere fin sui 200/300 metri, in forte risalita nel corso del pomeriggio. In serata forti nevicate sono previste sull’Abruzzo a partire però dai 1400/1500 metri di quota.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto