Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

PREVISIONI METEO domani 10 ottobre: goccia fredda da nord-est sull’ITALIA, maltempo e calo termico

Previsioni meteo in Italia per domani 10 ottobre 2021: piogge e temporali specie al Centro-Sud con possibile neve sull'Appennino grazie al calo termico

PREVISIONI METEO domani 10 ottobre: goccia fredda da nord-est sull’ITALIA, maltempo e calo termico
Previsioni meteo in Italia per domani 10 ottobre 2021

Situazione sinottica europea

Campo di alta pressione che si estende dalle Isole Azzorre verso le Isole Britanniche interessando buona parte dell’Europa occidentale e con valori massimi al suolo intorno a 1030 hPa. Goccia d’aria fredda in quota che dall’Europa orientale si tuffa sul Mediterraneo centrale portando un peggioramento delle condizioni meteo e un calo delle temperature, minimo di pressione al suolo intorno a 1010 hPa. Vasto e profondo vortice depressionario alle alta latitudini con valori minimi al suolo intorno a 1000 hPa a est dell’Islanda.

Previsioni meteo per domani, 10 ottobre

Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare in transito su tutte le regioni ma alternata a schiarite e senza fenomeni di rilievo associati, salvo locali piogge sulla Romagna. Al pomeriggio precipitazioni sparse sulla Romagna, asciutto altrove con nuvolosità e schiarite. In serata piogge sparse in arrivo su Friuli, Veneto e Romagna, asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. Neve in calo fino a 1300-1400 metri. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti moderati o forti dai quadranti nord-orientali. Mari molto mossi o agitati.

Previsioni meteo per domani, 10 ottobre

Al Centro: Al mattino piogge sparse su Marche, Abruzzo e Basso Lazio, variabilità asciutta altrove e ampie schiarite sulla Toscana. Al pomeriggio insistono le precipitazioni sui medesimi settori con cieli irregolarmente nuvolosi, maggiori schiarite altrove. In serata tempo instabile con piogge sparse sulle regioni adriatiche, variabilità asciutta sui settori tirrenici. Neve in calo fin verso i 1500 metri. Temperature minime e massime in generale diminuzione. Venti moderati o forti dai quadranti settentrionali o nord-orientali. Mari mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per domani, 10 ottobre

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo instabile o perturbato su regioni Peninsulari e Sicilia con piogge e temporali diffusi, sereno sulla Sardegna. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con precipitazioni diffuse al meridione, localmente intense tra Basilicata e Calabria, più asciutto sulla Sardegna. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge e temporali sparsi su tutti i settori, più stabile sulle Isole Maggiori. Temperature minime e massime stazionarie o in calo. Venti moderati o forti dai quadranti settentrionali. Mari mossi o molto mossi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto