Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

PREVISIONI METEO domani 15 marzo 2021: MALTEMPO in transito al SUD, con ACQUAZZONI e NEVICATE a quote basse

PREVISIONI METEO domani 15 marzo 2021: in arrivo tanta pioggia anche al sud Italia, con pioggia e neve a bassa quota

PREVISIONI METEO domani 15 marzo 2021: MALTEMPO in transito al SUD, con ACQUAZZONI e NEVICATE a quote basse
Previsioni meteo grafiche per la giornata di domani 15 marzo a cura del Centro Meteo Italiano

La situazione sinottica sull’Europa

Si evince, dall’ultima cartina figurativa barica, la presenza di una massiccia saccatura di origine Polare in estensione sulla penisola Italiana. L’anticiclone delle Azzorre è ben saldo e posizionato ad ovest della penisola Iberica con massimi di pressione che raggiungono i 1030 hPa al suolo. Nei prossimi giorni questa massa d’aria si estenderà raggiungendo il nord Europa e posizionandosi tra Islanda e Gran Bretagna. Una vasta circolazione depressionaria si trova alle alte latitudini Europee tra la Scandinavia e i paesi Baltici con valori di pressione al suolo fino a 985 hPa.

Previsioni meteo per domani, 15 marzo: Nord

Al Nord: Al mattino ampi spazi di sereno con deboli nevicate sulle Alpi centro-occidentali. Al pomeriggio cieli in prevalenza poco nuvolosi, ancora nuvolosità compatta sui settori alpini con deboli nevicate. In serata alternanza di schiarite e nubi sterili ma senza fenomeni associati eccetto deboli nevicate sulle Alpi di confine. Temperature minime in calo e massime in stazionarie o in aumento. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o mossi.

Previsioni meteo per domani, 15 marzo: Centro

Al Centro: Al mattino tempo in prevalenza stabile con cieli sereni o poco nuvolosi salvo in Abruzzo con locali precipitazioni associate. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo con nuvolosità alta in transito e precipitazioni assenti. In serata nuvolosità irregolare in transito, alla quale non saranno associati fenomeni. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve calo. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per domani, 15 marzo: Sud

Al Sud e sulle Isole: Al mattino maltempo con piogge sparse e acquazzoni eccetto in Sardegna con sole prevalente. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge sparse su tutte le regioni eccetto in Sardegna e sui settori meridionali della Sicilia. In serata saranno possibili ancora residui fenomeni sulle isole maggiori, altrove cieli irregolarmente nuvolosi. Neve oltre i 600-900 metri di quota. Temperature minime e massime in calo. Venti moderati o forti dai quadranti occidentali o nord-occidentali. Mari molto mossi o agitati.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto