Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 21 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

PREVISIONI METEO domani 21 settembre, MALTEMPO e FORTI TEMPORALI su molte regioni italiane

PREVISIONI METEO domani 21 settembre, MALTEMPO e FORTI TEMPORALI su molte regioni italiane
PREVISIONI METEO domani 21 settembre, MALTEMPO e FORTI TEMPORALI su molte regioni italiane
1 di 3
  • La situazione sinottica sull’Europa

    Circolazione di bassa pressione nei pressi della penisola iberica e Francia in espansione sull’Europa con valori di pressione fino a 1015 hPa. Alta pressione sempre presente sull’Europa centro-settentrionale con valori massimi di pressione al suolo fino a 1030 hPa. Tempo in peggioramento in Italia con nubi in arrivo da ovest e con esse prime precipitazioni autunnali.

    Previsioni meteo per domani, 21 settembre 2020: Nord, Centro e Sud Italia

    Al Nord: Al mattino piogge e temporali sparsi su gran parte delle regioni, più asciutto soltanto all’estremo Nord Est. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di generale maltempo con acquazzoni e locale attività temporalesca, specie su Veneto ed Emilia-Romagna. In serata fenomeni in ulteriore intensificazione sulle pianure con temporali anche intensi. Temperature minime in lieve aumento e massime in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari poco mossi o localmente mossi.

    Al Centro: Al mattino temporali sparsi sulle regioni tirreniche, fenomeni presenti anche su Umbria e Marche mentre sull’Abruzzo non sono attesi fenomeni di rilievo. Al pomeriggio maltempo in estensione a tutti i settori con fenomeni temporaleschi anche intensi lungo le aree appenniniche. In serata piogge e acquazzoni diffusi quasi ovunque con locali temporali anche sulle coste adriatiche.  Temperature minime in aumento e massime in lieve calo. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari poco mossi o mossi.

  • Al Sud e sulle Isole: Al mattino variabilità prevalentemente asciutta su tutte le regioni salvo deboli fenomeni su alta Campania e Puglia meridionale. Al pomeriggio attività temporalesca in intensificazione sui rilievi appenninici peninsulari e monti delle isole maggiori, più asciutto sulle coste salvo su Campania e Puglia. In serata residui fenomeni quasi ovunque con schiarite sempre più ampie. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-occidentali. Mari da poco mossi a mossi.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Brando Trionfera

il 20 Dicembre 2015 ho conseguito la laurea triennale in Scienze Geologiche presso l’Università “La Sapienza” di Roma, pochi mesi dopo intraprendo l’avventura lavorativa al Centro Meteo Italiano. Negli anni successivi, parallelamente all’operato nel CMI che consiste nell’elaborazione di previsioni meteo grafiche, bollettini e articoli previsionali, continuo a seguire il percorso di studi magistrale in Geologia d’Esplorazione presso la stessa università. Ho conseguito la laurea il 26 Ottobre del 2018 con votazione di 110 e Lode dopo aver raccolto e rielaborato, per oltre un anno, dati sui terremoti nel Molise presso l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in ambito della mia tesi sperimentale.

SEGUICI SU: