Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 30 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

PREVISIONI METEO domani 22 Ottobre: anticiclone in decadimento, arrivano le prime piogge al nord

PREVISIONI METEO domani 19 Ottobre: maltempo in agguato al nord, dove si manifesteranno le prime piogge

PREVISIONI METEO domani 22 Ottobre: anticiclone in decadimento, arrivano le prime piogge al nord
1 di 3
  • La situazione sinottica sull’Europa

    Nella giornata di domani l’alta pressione presente sul nostro territorio inizierà a cedere dal nord Italia (dove si presenteranno ancora valori di pressione intorno ai 1024 hPa. Il tempo sul resto della Penisola risulterà sereno, con qualche velatura in transito. Sulla penisola Iberica sarà ancora presente una saccatura d’aria di origine atlantica, mentre sulla Groenlandia il lobo del vortice polare si invorticherà raggiungendo valori di pressione al suolo fino a 975 hPa. Goccia fredda sul Mediterraneo orientale che garantirà ancora per qualche giorno la presenza dell’anticiclone sub-tropicale sull’Italia centro-meridionale.

    Previsioni meteo per domani, 22 Ottobre 2020: Nord, Centro e Sud Italia

    Al Nord: Al mattino nubi basse in pianura, pioviggini sulla Liguria e nuvolosità irregolare altrove. Nel pomeriggio deboli piogge in estensione sul nord-ovest, altrove nuvoloso ma senza fenomeni associati. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge anche sulle alpi Lombarde e Piemontesi e nuvolosità compatta. Temperature minime in aumento e massime in lieve calo. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali o sud-orientali. Mari da mossi a molto mossi.

    Al Centro: Al mattino nuvoloso su Toscana con foschie sulle zone interne, sereno sul versante Adriatico. Al pomeriggio nuvolosità irregolare su alto Lazio, altrove ampi spazi di sereno. In serata previsto un aumento della nuvolosità a partire dai settori costieri occidentali. Temperature minime e massime stabili o in lieve aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-orientali. Mari poco mossi o mossi.

  • Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni, con maggiori addensamenti sulla Sardegna. Nel pomeriggio non sono previste variazioni con ampi spazi di sereno e nuvolosità persistente sulla Sardegna, irregolare su Campania e Puglia. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ovunque con nubi alte in transito alternate ad ampie schiarite. Temperature minime e massime stabili o in lieve aumento. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari da poco mossi a mossi.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Appassionato di meteorologia da svariati anni, ho studiato Ingegneria Meccanica presso l'università Roma Tre. Nel 2014 ho fondato Meteo Lazio, che ad oggi vanta una vasta rete di stazioni meteorologiche indipendenti. Mi sono certificato come Tecnico Meteorologo WMO presso il CNR di Bologna nel 2019 ed iscritto presso l'Associazione Meteo Professionisti nel medesimo anno. Infine collaboro con alcune sedi di Protezione Civile nel Lazio per la fornitura di dati meteo, bollettini previsionali e segnalazione di locali criticità.

SEGUICI SU: