Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

PREVISIONI METEO domani 23 Novembre 2020: ancora maltempo al sud ITALIA, sole prevalente altrove

PREVISIONI METEO domani 23 Novembre 2020: il maltempo non dà tregua alle regioni del meridione, mentre i cieli sono sereni sul centro-nord

PREVISIONI METEO domani 23 Novembre 2020: ancora maltempo al sud ITALIA, sole prevalente altrove

La situazione sinottica sull’Europa

Le condizioni meteo sul nostro territorio sono garantite dalla presenza di una rimonta anticiclonica che si sta rapidamente espandendo dai settori più occidentali dell’Europa verso l’Europa centrale e quella orientale. Le prime zone che hanno giovato di questa espansione sono le regioni del nord Italia, che presentano cieli in prevalenza sereni. L’alta pressione si è radicata tra Spagna e Francia con massimi intorno ai 1030 hPa e picchi tra Austria e paesi dei Balcani fino a 1037 hPa. A ridosso della Scandinavia si trova una possente e vasta area depressionaria, facente parte della circolazione principale del Vortice Polare che ha raggiunto i 975 hPa. D’altra parte sui settori settentrionali dell’Africa è presente un minimo di bassa pressione di 1014 hPa.

Previsioni meteo per domani, 23 Novembre: Nord

Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare su coste adriatiche ma senza fenomeni, sole prevalente altrove. Al pomeriggio ancora nubi sparse localmente anche compatte al Nord-Est e Lombardia ma con tempo asciutto, maggiori schiarite altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Temperature minime e massime stabili o in lieve calo. Venti deboli dai quadranti settentrionali. Mari poco mossi o quasi calmi.

Previsioni meteo per domani, 23 Novembre: Centro

Al Centro: Al mattino tempo stabile con cieli sereni su tutti i settori, innocui addensamenti solo su Abruzzo e basso Lazio. Al pomeriggio nubi sparse su Toscana e Marche ma con tempo asciutto, sole prevalente altrove. In serata nessuna variazione con nubi sparse e schiarite su tutte le regioni. Temperature minime e massime in aumento. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali. Mari poco mossi o quasi calmi.

Previsioni meteo per domani, 23 Novembre: Sud

Al Sud e sulle Isole: Al mattino piogge anche intense sulla Calabria, moderate sulle altre regioni eccetto in Campania, Molise e Sardegna con variabilità asciutta. Al pomeriggio maltempo sulla Sicilia e Calabria con precipitazioni sparse, nubi sparse e schiarite sui settori Peninsulari. In serata forte maltempo sulla Sicilia e Calabria, più asciutto altrove ma con nuvolosità irregolare. Temperature minime in calo e massime in lieve aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti orientali o nord-orientali. Mari molto mossi o agitati.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto