Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 27 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

PREVISIONI METEO domani 30 Dicembre 2020: piogge, temporali e neve in ITALIA, vediamo dove

Previsioni meteo in Italia per domani 30 dicembre 2020: piogge e temporali in Italia con neve a tratti fino a bassa quota

PREVISIONI METEO domani 30 Dicembre 2020: piogge, temporali e neve in ITALIA, vediamo dove
Previsioni meteo in Italia per domani 30 dicembre 2020

La situazione sinottica sull’Europa

Una vasta e profonda circolazione depressionaria si posiziona sull’Europa centro-occidentale con un minimo al suolo di 995 hPa tra Danimarca e Mare del Nord. Questa porta maltempo invernale su molte zone del vecchio continente con neve a quote medio-basse anche in Italia. Anticiclone che si estende invece sull’Atlantico meridionale con massimi al suolo intorno a 1025 hPa in corrispondenza delle Isole Azzorre. Altro importante campo di alta pressione presente sulla Russia con valori massimi fino a 1025 hPa.

Previsioni meteo per domani, 30 Dicembre: Nord

Al Nord: Al mattino molte nuvole su tutti i settori con piogge sparse su Liguria orientale, Emilia Romagna e Friuli. Al pomeriggio ancora fenomeni su Liguria orientale ed Emilia Romagna, nuvoloso ma asciutto altrove. In serata deboli piogge sulla Romagna, con neve a quote collinari sull’Appennino settentrionale, nuvoloso ma asciutto altrove. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve calo. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Mari poco mossi o mossi.

Previsioni meteo per domani, 30 Dicembre: Centro

Al Centro: Al mattino cieli irregolarmente nuvolosi con precipitazioni sparse sul versante Tirrenico, più asciutto sulle coste adriatiche. Al pomeriggio ancora tempo instabile con piogge e acquazzoni sparsi, neve sulle montagne. In serata nuvolosità irregolare con piogge sparse su tutte le regioni. Neve in Appennino in calo fin sotto i 1000 metri. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali o sud-occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per domani, 30 Dicembre: Sud

Al Sud e sulle Isole: Al mattino forte maltempo sia sui settori peninsulari con possibili temporali su Campania, Basilicata e alta Calabria, più asciutto solo sulla Sicilia. Al pomeriggio precipitazioni diffuse, con possibili temporali anche intensi tra Campania e Basilicata. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge e acquazzoni sparsi su tutti i settori. Neve in calo fin verso i 1200-1300 metri.  Temperature minime stazionarie e massime in lieve calo. Venti moderati o forti dai quadranti occidentali o sud-occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto