Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

PREVISIONI METEO domani 5 maggio: fronte perturbato in avvicinamento con tempo in peggioramento in ITALIA

Previsioni meteo in ITALIA per domani 5 maggio: saccatura depressionaria in arrivo sul Mediterraneo con tempo in peggioramento e piogge in arrivo

PREVISIONI METEO domani 5 maggio: fronte perturbato in avvicinamento con tempo in peggioramento in ITALIA
Previsioni meteo in Italia per domani 5 maggio 2022

Situazione sinottica europea

Alta pressione azzorriana presente sul vicino Atlantico con massimi al suolo intorno a 1025 hPa. Circolazione depressionaria con goccia fredda in quota che dal nord Africa risale verso il Mediterraneo occidentale portando un peggioramento del tempo anche sull’Italia. Flusso perturbato che scorre alle latitudini più elevate con un minimo di pressione al suolo intorno a 990 hPa a nord-ovest della Scandinavia e uno intorno a 995 hPa sull’Islanda.

Previsioni meteo per domani, 5 maggio

Al Nord: Al mattino nuvolosità compatta su Piemonte e Liguria, con deboli precipitazioni associate, cieli poco o irregolarmente nuvolosi altrove. Al pomeriggio peggiora con precipitazioni sparse su tutti i settori. In serata si rinnovano condizioni di maltempo diffuso, con piogge intense attese sull’Emilia Romagna. Temperature minime e massime stazionarie o in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti orientali o sud-orientali. Mari mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per domani, 5 maggio

Al Centro: Al mattino cieli coperti tra Toscana e Lazio, con possibili pioviggini su quest’ultima, variabile altrove. Al pomeriggio nuvolosità in aumento con piogge deboli o a tratti moderate specie sui settori Tirrenici. In serata attese precipitazioni sparse su tutti i settori, in intensificazione tra Umbria e Marche nelle ore notturne. Temperature minime e massime stabili o in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti orientali. Mari poco mossi o mossi.

Previsioni meteo per domani, 5 maggio

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo instabile sulla Sardegna con piogge sui settori settentrionali, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo, con qualche pioggia tra Sicilia e Molise. In serata ancora maltempo sulle Isole Maggiori; peggiora nella notte con precipitazioni estese alle regioni peninsulari. Temperature minime e massime in rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-orientali. Mari molto mossi o agitati.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto