Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

PREVISIONI METEO domani 9 gennaio: NEVE fino in PIANURA in ITALIA e forte MALTEMPO al centro-sud

PREVISIONI METEO domani 9 gennaio: Maltempo invernale e neve fino a quote pianeggianti su Emilia Romagna e Marche

PREVISIONI METEO domani 9 gennaio: NEVE fino in PIANURA in ITALIA e forte MALTEMPO al centro-sud

[multipagina]

Situazione sinottica europea

Saccatura polare in azione sull’italia con un minimo di 1000 hPa si sposta dal nord Italia per raggiungere nel corso delle ore serali lo Ionio, apportando condizioni di maltempo diffuso al centro-sud con neve a bassa quota. Una vasta area depressionaria si trova a sud della Groenlandia con un profondo minimo di 960 hPa. Anticiclone delle Azzorre posizionato nella sua sede naturale con massimi di pressione al suolo fino a 1035 hPa in corrispondenza delle omonime Isole.

Previsioni meteo per domani, 9 gennaio

Al Nord: Al mattino molte nubi in transito con neve fino a bassa quota su Valle d’Aosta ed Emilia Romagna, asciutto altrove. Al pomeriggio locali aperture su Piemonte e Liguria, neve fino a fondovalle sulla Romagna, nessuna variazione altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ma con  deboli nevicate sulle Alpi occidentali e sull’Appennino settentrionale. Temperature minime stabili o in aumento e massime in lieve calo. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali o nord-orientali. Mari mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per domani, 9 gennaio

Al Centro: Al mattino nuvolosità compatta su tutti i settori, con piogge su Umbria, Lazio e Marche, intense sulla Toscana. Al pomeriggio maltempo su Lazio, Umbria e regioni Adriatiche, con neve in calo fino a quote collinari. In serata si rinnovano condizioni di maltempo su regioni Adriatiche e Umbria con neve fino a 100-400 metri di quota. Temperature minime e massime stabili o in diminuzione. Venti moderati o forti dai quadranti settentrionali. Mari molto mossi o localmente agitati.

[/multipagina]

[multipagina]

Previsioni meteo per domani, 9 gennaio

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo asciutto con cieli poco o irregolarmente nuvolosi, locali precipitazioni su Campania e Sardegna occidentale. Al pomeriggio peggiora con temporali sulle coste Tirreniche e precipitazioni sparse su tutti i settori. In serata si rinnovano condizioni di maltempo diffuso, con neve in calo fino a 500-1000 metri. Temperature minime in calo e massime stabili o in aumento. Venti moderati o forti dai quadranti occidentali o nord-occidentali. Mari molto mossi o agitati.

[/multipagina]

[multipagina]

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

[/multipagina]

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto