Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

PREVISIONI METEO – Generale BEL TEMPO sull’ITALIA, ma non mancherà qualche TEMPORALE, ecco quando

PREVISIONI METEO - A prevalere sarà ancora il generale BEL TEMPO sull'ITALIA per domani grazie all'ALTA PRESSIONE, ma non mancherà qualche locale TEMPORALE, ecco dove

PREVISIONI METEO – Generale BEL TEMPO sull’ITALIA, ma non mancherà qualche TEMPORALE, ecco quando
Temporale, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Bel tempo su tutta l’Italia peninsulare

Nella giornata odierna risultano piuttosto evidenti gli effetti portati sulla nostra Penisola da una rimonta anticiclonica di origine afroazzorriana che avvolge di fatto non solo l’Italia, ma buona parte del continente europeo centro-occidentale, raggiungendo un’estensione insolita per il periodo primaverile, ma non apportando picchi eccessivi di temperatura, come vedremo in seguito. Qualche nuvolosità continua ad interessare la Sicilia, in un contesto di tempo solo in prevalenza asciutto.

Temperature primaverili con primi picchi di +23/+24°C al centro-nord

I valori di temperatura risultano quasi ovunque oltre la media del periodo in Italia, eccezion fatta per molte aree delle regioni meridionali che mostrano temperature più contenute grazie alle correnti più fresche provenienti dai quadranti orientali, provenienti cioè da una perturbazione che insiste da diversi giorni sull’est del Mediterraneo. Al centro-nord invece si gode di un clima tipicamente primaverile, dove le temperature raggiungono localmente anche i +23/+24°C.

Circolazione secondaria dai quadranti orientali

Non è tutto oro quel che luccica qualcuno direbbe: e in effetti sebbene nel Mediterraneo la figura dell’Alta pressione sia pressoché dominante, almeno nel comparto centro-occidentale e malgrado i fenomeni siano in realtà visibili su tutta l’Italia peninsulare, c’è però da specificare che una circolazione secondaria proveniente da una perturbazione insistente sul Mediterraneo orientale porta a condizioni piuttosto nuvolose sulla Sicilia, con la possibile formazione di qualche temporale già nel pomeriggio odierno.

Domani persistono correnti instabili da est

Nella giornata di domani mercoledì 8 aprile nello specifico, le condizioni meteo rimarranno nettamente peggiori sulla Sicilia, a causa della persistenza della circolazione secondaria menzionata nel corso del precedente paragrafo. Nello specifico, nel corso del pomeriggio è probabile la formazione di qualche locale temporale nelle zone interne, con fenomeni a tratti intensi, ma accumuli che saranno comunque piuttosto deboli.

Sarà ancora bel tempo altrove con clima primaverile

Altrove gli effetti di questa circolazione secondaria si subiranno in maniera relativa, e nello specifico caso delle regioni meridionali sarà possibile apprezzarli solo dal punto di vista termico, con le temperature che rimarranno piuttosto contenute all’interno della media del periodo o lievemente oltre. Altrove invece il bel tempo sarà accompagnato da temperature generalmente sopra la media di riferimento con picchi termici anche superiori localmente ai +23/+24°C.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto