Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

PREVISIONI METEO – INCURSIONE POLARE mette nel mirino l’ITALIA, CROLLO TERMICO in arrivo sullo stivale, ecco quando

PREVISIONI METEO - CROLLO TERMICO imminente in ITALIA grazie alla progressione di un AFFONDO POLARE verso la nostra Penisola, tutti i dettagli dei prossimi giorni

PREVISIONI METEO – INCURSIONE POLARE mette nel mirino l’ITALIA, CROLLO TERMICO in arrivo sullo stivale, ecco quando
Crollo termico in arrivo in Italia, immagine di repertorio fonte ANSA.

L’Anticiclone ha ormai le ore contate

L’Anticiclone inizia a mostrare i primi segnali di cedimento sulle regioni nordoccidentali, dove tra il tardo pomeriggio odierno e la prima serata sono attese le prime pioviggini in Liguria che anticiperanno, come vedremo, un’ondata di forte maltempo. L’egemonia dell’Anticiclone azzorriano che ha apportato condizioni meteo di generale stabilità in questa prima parte di gennaio sulla nostra Penisola e non solo, sta volgendo dunque al termine.

Temperature fin qui intorno alla media del periodo o lievemente oltre

Rimane asciutto, ad eccezione di qualche pioviggine come scritto in precedenza, sulla restante parte della nostra Penisola, con cieli in prevalenza soleggiati o al più poco nuvolosi. Nuvolosità irregolare si riscontra invece sull’alto versante tirrenico e regioni nordoccidentali come Piemonte e Valle d’Aosta, con temperature che nonostante il totale dominio dell’Anticiclone sono risultate fino ad oggi in media o lievemente al di sopra.

Arriva aria fredda di matrice polare in Italia

Continuerà ad affluire aria più fredda dai quadranti nordorientali nel corso della seconda parte del weekend.

A scalzare questo fin ora incontrastabile promontorio anticiclonico che ormai da oltre due settimane avvolge la nostra Penisola e non solo, sarà una saccatura di origine nordatlantica (o polare marittima, che dir si voglia). Essa, dominata da un vasto centro di bassa pressione presente tra le Isole Britanniche e l’Islanda e che misura 975hPa, affonderà nel cuore del Mediterraneo, riportando il forte maltempo con abbassamento della quota neve e, conseguentemente, delle temperature.

Crollo termico al centro-nord domani

Oltre al forte maltempo di tipico stampo invernale accompagnato quindi da nevicate anche a quote localmente basse, come abbiamo scritto in precedenza, è atteso anche un crollo delle temperature grazie al contributo freddo della perturbazione stessa, la prima tra l’altro del 2020. Esso interesserà soprattutto le regioni centro-settentrionali nella giornata di domani sabato 18 gennaio, in particolare riguarderà i valori massimi.

Calo termico anche al sud domenica, ma meno marcato

Il calo termico interesserà nella giornata successiva, quella di domenica 19 gennaio, anche le regioni meridionali, seppure in maniera sicuramente meno marcata. Ancora una volta, anche per quanto riguarda tale settore italiano, i valori massimi saranno quelli più colpiti suddetto calo. Le Isole Maggiori sono invece quelle che ne risentiranno meno ed anzi, percepiranno un lieve possibile aumento dei valori minimi a causa della presenza della copertura nuvolosa notturna.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto