Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 30 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Previsioni Meteo Italia: clima autunnale in Italia con nubi in transito e con esse molte piogge nei prossimi giorni

di

centro meteo italiano

Previsioni meteo contraddistinte dal maltempo in Italia per i prossimi giorni con piogge e neve in montagna.

Previsioni Meteo Italia clima autunnale in Italia con nubi in transito e con esse molte piogge nei prossimi giorni

Correnti umide e instabili  investono l’ Italia.

Situazione sinottica attuale: Anticiclone in Islanda con valori di pressione al livello del mare fino a 1030 hPa, una vasta circolazione di bassa pressione con valori al suolo fino a 1000 hPa è in azione sull’ europa occidentale e pilota correnti occidentali o sud-occidentali sull’Italia. Piove in queste ore sulle regioni centro-settentrionali e nevica sulle Alpi al di sopra dei 1000-1300 metri di quota. Le previsioni meteo per le prossime ore e i prossimi giorni non indicano nulla di buono anzi, la perturbazione di matrice atlantica sarà sempre più vicina all’ Italia e sarà in grado di produrre condizioni meteo instabili o perturbate in tutta la penisola.

Piogge e nevicate in montagna nelle prossime ore.

Il mese di Novembre si sta confermando uno dei mesi più piovosi dell’ anno, attesi fenomeni a tratti molto intensi specie sui settori tirrenici nelle prossime ore e nel weekend. Avremo piogge diffuse tra oggi e domani sulle regioni centro-settentrionali mentre al sud Italia il tempo si presenterà più stabile. Poi nella giornata di Domenica un secondo impulso perturbato investirà principalmente le regioni centro-meridionali con piogge e locali temporali, neve in Appennino oltre i 1500-1800 metri di quota.

Previsioni meteo prossima settimana

La fase di tempo instabile o perturbato procederà anche nei primi giorni della prossima settimana con una nuova perturbazione di matrice Atlantica in transito, stavolta però con associate correnti più fresche occidentali o nord-occidentali. Di conseguenza nevicherà in montagna a quote più basse sulle Alpi e a quote medie in Appennino tra la giornata di Lunedì e quella di Martedì 27 Novembre. Tuttavia questa tendenza meteo più a lungo termine necessita di ulteriori conferme da parte dei principali modelli meteo, vi invitiamo a seguire costantemente i nostri editoriali di aggiornamento in merito.


La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto