Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 26 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Previsioni meteo: residue piogge domani, poi spazio all’anticiclone. Ma quanto durerà?

di

centro meteo italiano

Previsioni meteo: residue piogge domani, poi spazio all’anticiclone. Ma quanto durerà?

Previsioni meteo: residue piogge domani, poi spazio all’anticiclone. Ma quanto durerà? In foto: provincia di Trapani, fonte: TP24

Il tempo sulle regioni meridionali risulta in progressivo miglioramento grazie allo scivolamento del minimo verso Sud Est, poi spazio a clima asciutto

L’intenso flusso zonale che scorre lungo le alte latitudini europee sta permettendo la rimonta di aria più stabile e in parte calda su gran parte della nostra Penisola e su tutto il Mediterraneo centro-occidentale ,favorendo un inizio dell’inverno meteorologico instabile solo a piccoli tratti.

La settimana inizia con clima ampiamente asciutto, ma non mancheranno addensamenti maggiori

Come sovente si registra nel mese di Dicembre, le prossime giornate saranno caratterizzate da un clima prevalentemente asciutto ma con cieli variabili o nuvolosi specie lungo le regioni tirreniche. Non mancherà qualche banco di nebbia sulle regioni settentrionali, ma a predominare sarà l’assenza di precipitazioni significative.

Quanto durerà questo periodo più mite e asciutto?

Le uscite di questo pomeriggio emesse dai principali centri di calcolo confermano, per il momento, che gran parte o se non tutta la prima decade di Dicembre potrà essere caratterizzata dalla presenza di una vasta circolazione altopressoria a dominare il clima della nostra Penisola. Tuttavia, un cambio di circolazione più netto sarà possibile solamente nel periodo successivo all’Immacolata.

Possibile qualche debole pioggia su Puglia e settori confinanti tra Liguria e Toscana

Come anche detto in precedenza, le molte nubi che interesseranno soprattutto i settori costieri tirrenici nei prossimi giorni potranno essere accompagnate dalla presenza di piogge prevalentemente deboli o pioviggini specie tra Liguria orientale ed estreme aree a nord della Toscana.

Temperature massime stazionarie o in lieve aumento, minime al di sopra della media stagionale

La presenza di nuvolosità a tratti compatta non permetterà alle temperature minime di portarsi al di sotto della media stagionale, anzi, localmente vi si potranno portare anche al di sopra. Le massime, invece, non presenteranno valori particolarmente elevati.

 

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto