Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

PREVISIONI METEO – SUPER ANTICICLONE incombe sull’ITALIA e porterà alle STELLE le TEMPERATURE: zero termico estivo, i dettagli

PREVISIONI METEO - Un mostruoso promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale fa visita in ITALIA nei prossimi giorni facendo schizzare le temperature alle stelle e lo zero termico su valori estivi, i dettagli

PREVISIONI METEO – SUPER ANTICICLONE incombe sull’ITALIA e porterà alle STELLE le TEMPERATURE: zero termico estivo, i dettagli
Anticiclone in arrivo, immagine di repertorio fonte ANSA.

Torna il bel tempo sull’Italia

Dopo la breve parentesi di maltempo che ha interessato la nostra Penisola nel corso dei giorni trascorsi, ora i cieli si presentano ovunque soleggiati o poco nuvolosi, come testimonia anche il satellite. Questo poiché le correnti più fresche e instabili sono scivolate verso oriente favorendo una nuova spinta dell’Anticiclone sul nostro Paese. Ciò, come vedremo, porterà di nuovo un innalzamento delle temperature, grazie anche alla matrice sub-tropicale dell’aria stessa.

Temperature in aumento già da oggi

In realtà un primo aumento delle temperature in Italia è visibile già da oggi. Si sentono già i primi effetti portati dall’Anticiclone soprattutto sulle Isole Maggiori e sulle regioni settentrionali. Nelle prime, le temperature si avvicinano a valori decisamente primaverili intorno ai +19°C, mentre al nord risultano più contenute (intorno ai +17°C) ma comunque sopra la media del periodo anche di diversi gradi (da considerare che le medie al settentrione sono anche inferiori rispetto a quelle che troviamo sulle Isole Maggiori).

Anticiclone africano al via, il primo di quest’inverno

Anticiclone in arrivo in Italia con bel tempo pressoché ovunque.

E’ vero che l’Anticiclone è stato spesso presente sulla nostra Penisola nel corso di quest’inverno, ma esso ha sempre avuto una componente oceanica nettamente maggioritaria. Questa volta, la rimonta anticiclonica è invece di origine sub-tropicale e ciò, unitamente ad un maggior irraggiamento solare tipico del mese di febbraio potrebbe far schizzare le temperature veramente alle stelle e localmente oltre i +20°C, soprattutto tra domenica 23 e lunedì 24 febbraio.

Zero termico prossimo ai 4000 metri, valore estivo

Le alte temperature che si raggiungeranno soprattutto alle quote più elevate, faranno schizzare lo zero termico a quote superiori ai 3500 metri, in alcuni casi raggiungendo persino i 4000 metri. Un valore che lo si ritrova generalmente nei mesi estivi, non di certo nei mesi invernali in cui la media dovrebbe aggirarsi intorno ai 1200/1300 metri. Evidente dunque anche in questo la componente sub-tropicale che porterà una ventata di primavera pressoché ovunque e a tutte le quote.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto