Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 21 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Rovesci e temporali al Nord Italia: il maltempo continua ad insistere anche in queste ore

di

centro meteo italiano

Ancora maltempo al Nord Italia, dove sono tornati ad insistere rovesci e temporali anche intensi, con accumuli che raggiungono già quasi i 100 mm dalla mezzanotte.

Rovesci e temporali al Nord Italia: il maltempo continua ad insistere anche in queste ore – 20 maggio 2015 – Non c’è tregua in questi giorni per il Nord Italia, con il maltempo che è tornato ad essere il protagonista assoluto portando senza sosta rovesci e temporali anche intensi accompagnati da locali grandinate forti su tutti i settori. Ancora una volta sul Piemonte sono in atto da questo pomeriggio temporali intensi che dal settore alpino occidentale hanno ormai raggiunto anche la Pianura, mentre altri rovesci stanno interessando dalle prime ore di oggi e anche in questi momenti, le Alpi centro orientali, con fenomeni anche nevosi, così come il Nord Est. Temporali e rovesci intensi sono in atto anche tra alta Toscana ed Emilia Romagna. Guardate intanto in dettaglio il tempo previsto per le prossime ore e per il proseguimento della settimana –>clicca qui.

Rovesci e temporali al Nord Italia: il maltempo continua ad insistere anche in queste ore

Ancora maltempo al Nord Italia, dove sono tornati ad insistere rovesci e temporali anche intensi, con accumuli che raggiungono già quasi i 100 mm dalla mezzanotte. Fonte: protezionecivile.gov

Il maltempo continua ad insistere sul Nord Italia anche quest’oggi, mercoledì 20 maggio, interessando senza distinzione tutti i settori. Sono infatti partiti diversi temporali, localmente anche di forte intensità, dai settori alpini piemontesi durante le prime ore di questo pomeriggio e man mano si stanno espandendo anche verso le zone di pianura: in questo momento i fenomeni più intensi si concentrando proprio sulla Pianura piemontese, tra Cuneo, Torino, Asti fino a Novara e Vercelli, puntando verso la Lombardia, ma rovesci sparsi stanno interessando anche biellese e verbano. Non solo il Piemonte però sta facendo i conti con queste reiterate condizioni di maltempo, ma anche il resto del Nord Italia è interessato da questa mattina da rovesci e temporali anche intensi: sulle Alpi sta anche cadendo la neve specialmente sui settori centro orientali fino a 1700 metri, con accumuli localmente superiori a 10 centimetri anche sotto i 2000 metri, mentre in queste ore Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e alta Toscana stanno venendo interessate da rovesci anche intensi. Gli accumuli sfiorano già i 100 mm dalla mezzanotte odierna, con in particolare Colere (BG), sulle Orobie, che raggiunge i 92.5 mm. Questa fase di maltempo non accennerà ad attenuarsi sul Nord Italia, con i rovesci ed i temporali che similmente a quanto accaduto anche nella giornata di ieri, continueranno ad insistere anche nelle prossime ore.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto