Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Saldi estivi 2020, c’è una data unica in tutta Italia: ecco quando partono e tutte le indicazioni

Tra poche settimane prenderanno il via i saldi estivi 2020: data unificata eccetto per alcune regioni, tutte le indicazioni

Saldi estivi 2020, c’è una data unica in tutta Italia: ecco quando partono e tutte le indicazioni
Le indicazioni per i saldi estivi 2020 - Foto PixHere

Tendenza meteo Italia luglio 2020

Ricordando che non è possibile alcune previsione meteo in senso stretto, vediamo quale potrebbe essere la tendenza per il mese centrale dell’estate. Le ultime uscite dei modelli stagionali mostrano anomalie di temperatura positive ma senza eccessi su buna parte della fascia mediterranea, dalla Penisola Iberica a quella balcanica passando per l’Italia. Precipitazioni invece sotto la media specie alle latitudini più basse. Nel complesso il mese di luglio potrebbe essere caldo in Italia ma senza particolari eccessi e con precipitazioni per lo più sotto forma di temporali pomeridiani.

Saldi estivi 2020, data unica in tutta Italia: ecco quando partono e tutte le indicazioni

I saldi estivi 2020 si avvicinano e, nonostante il periodo di crisi dovuto all’emergenza coronavirus, migliaia di italiani attendono con ansia l’arrivo degli sconti (fino al 70%) su vestiti, scarpe, borse e tanti altri prodotti. Ora è stata ufficializzata la data di inizio dei saldi d’estate e la prima novità, come riporta Vanity Fair, è che non ci saranno date scaglionate a seconda delle varie regioni del paese. Si partirà tutti insieme il 1° agosto 2020 con fine (ancora non ufficiale ma probabile) ad ottobre. Di base uno slittamento di un mese rispetto al solito, con il posticipo dei saldi invernali a febbraio 2021. Il motivo della “data unificata” di inizio saldi? Evitare uno spostamento di massa, potenzialmente incontrollabile, da una regione all’altra in base a quelle che avrebbero iniziato prima la stagione degli sconti. Anche se ci sono delle eccezioni, infatti la Confcommercio ha dato la possibilità di sospendere il divieto di fare sconti 30 giorni prima dell’inizio dei saldi. Lombardia, Liguria e Lazio già hanno accolto positivamente questa decisione.

Ma qualcuno può iniziare prima…

Per arginare la crisi ed evitare un vero e proprio disastro economico-sociale (data l’impossibilità di cancellare i saldi estivi) alcune regioni hanno chiesto e ottenuto l’autorizzazione ad iniziare i saldi in anticipo. In Lombardia, Veneto, Lazio e Sicilia, come riportato da Baraondanews.it, si potrà vendere merce a prezzo scontato già a partire dal 1° luglio, un mese prima della data indicata nel paragrafo precedente. Il che cozza un po’ con il discorso “evitare spostamenti da una regione all’altra” ma che, da quanto emerso dopo confronti tra autorità e commercianti, salverebbe letteralmente la vita di migliaia di negozianti già in crisi per la pandemia. Da qui la scelta di autorizzare queste quattro regioni in particolare.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto