Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Saldi invernali 2023, quando iniziano e quando finiscono, calendario: le statistiche di Confesercenti, meteo

Il maglione rimane il capo più agognato in questa stagione di saldi invernali che è già scattata in Sicilia, Basilicata e Valle d'Aosta

Saldi invernali 2023, quando iniziano e quando finiscono, calendario: le statistiche di Confesercenti, meteo
Saldi invernali 2023. Fonte foto PEXELS

Saldi invernali 2023, ecco quando inizieranno in tutta Italia: le statistiche legate ad un sondaggio di Fismo

In Sicilia, Valle d’Aosta e Basilicata è già scattata e nei prossimi giorni si estenderà a tutta Italia. Stiamo parlando della corsa ai saldi invernali che da domani prenderanno il via in tutta Italia. Un grande happening commerciale che durerà diverse settimane e che regalerà tante opportunità di acquisto a buon mercato ma anche qualche fregatura che sarebbe meglio evitare. Il 2 gennaio i saldi invernali hanno preso il via in Sicilia, Basilicata e Valle d’Aosta mentre per le altre regioni l’appuntamento slitta a domani, 5 gennaio.

Quanto dureranno

In Sicilia gli sconti dureranno fino al 15 marzo mentre nel Lazio la durata dei saldi è fissata fino al 15 febbraio. In Campania addirittura si estenderà fino al due aprile. Secondo un recente sondaggio di Fismo, la Federazione dei negozi specializzati in moda di Confesercenti, i consumatori che sarebbero interessati ad acquistare almeno un capo di abbigliamento durante la fase degli sconti invernali sarebbero il 72%, con un budget medio che si aggira attorno ai 160 euro a persona. Secondo lo stesso sondaggio i consumatori che sono disposti a spendere di più sono quelli del centro Italia con una media di 216, mentre nelle regioni del nord e del Sud la media di circa 147 a persona. A sorpresa sembra che siano gli uomini quelli disposti a spendere di più con 195 euro di media contro i 125 euro delle donne. Per quanto concerne la fascia di età sono gli over 35 quelli disposti a spendere di più rispetto ai più giovani con una media di 182 euro.

Le altre statistiche: il maglione rimane il più gettonato

Tre donne su quattro stanno attendendo l’apertura dei saldi con grande ansia mentre gli uomini che stanno aspettando i saldi sono circa il 69%. I saldi rappresentano una ghiotta opportunità soprattutto per i consumatori del sud e delle isole dove il 76% sta approfittando per acquistare un capo di abbigliamento a prezzo scontato. La maggior parte dei consumatori, l’89% circa, ha dichiarato di voler acquistare in saldo presso punti vendita fisici mentre il 59% è disposta ad acquistare on-line. Il prodotto preferito dagli italiani in questa stagione dei saldi invernali è sicuramente il maglione che interessa il 63% degli intervistati, mentre il 62% è interessato ad acquistare delle scarpe. In questa speciale classifica il terzo posto è occupato dall’intimo che interessa è 41% dei consumatori seguito poi da magliette e camicie. Sole il 20% dei consumatori è invece interessato ad acquistare prodotti di pelletteria.

TENDENZA METEO GENNAIO 2023

La seconda parte della stagione invernale potrebbe vedere nel complesso un cambio della circolazione generale rispetto a quanto visto nell’ ultimo mese. Diversi modelli stagionali propongono una maggiore probabilità di avere valori di pressione al suolo e geopotenziali più elevati alle alte latitudini, in particolare sulla Scandinavia. Gennaio potrebbe così vedere temperature sopra media soprattutto sulla Scandinavia mentre altrove anomalie più contenute. Precipitazioni sopra media sull’area mediterranea, sotto media sull’Europa centrale e sulle Isole Britanniche.

Mese di gennaio 2023 che complessivamente, potrebbe trascorrere con temperature generalmente poco sopra media sull’Italia mentre le precipitazioni potrebbero essere in media o al di sopra di essa.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto