Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Sciopero trasporto aereo martedì 6 luglio 2021: info e orari. I voli garantiti – Meteo

I sindacati hanno proclamato uno sciopero generale del trasporto aereo per la giornata di martedì 6 luglio 2021: i motivi della protasta e le fasce di garanzia

Sciopero trasporto aereo martedì 6 luglio 2021: info e orari. I voli garantiti – Meteo
Sciopero trasporto aereo martedì 6 luglio 2021: info e orari. I voli garantiti - Foto Pixabay

Sciopero generale del trasporto aereo in programma martedì 6 luglio 2021

Disagi in vista per gli utenti del trasporto aereo: i sindacati, infatti, hanno indetto uno sciopero generale di 24 ore di tutto il personale del trasporto aereo per la giornata di martedì 6 luglio 2021. Lo sciopero è stato proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto aereo “a difesa dei lavoratori di Alitalia, Air Italy, Ernest, Blue Panorama, Air Dolomiti, Norwegian e di tutte le compagnie aeree straniere con base e addetti nel nostro Paese, come ad esempio Emirates, delle società di gestioni aeroportuali, di handling e catering e di tutti gli stagionali e precari del settore”.

I motivi dello sciopero

Come spiegato dai sindacati e riportato da Repubblica.it, lo sciopero del trasporto aereo di martedì 6 luglio è stato proclamato per ribadire “l’opposizione netta ai licenziamenti nel settore, uno dei più colpiti dalla pandemia, la richiesta di una sede di confronto interministeriale permanente e l’istituzione di una cabina di regia per garantire la tenuta sociale, assicurando gli ammortizzatori sociali, l’avvio di una riforma per garantire il riordino del sistema aeroportuale, l’applicazione delle regole del lavoro che prevedano gli stessi trattamenti normativi e retributivi a parità di condizioni operative ed il rifinanziamento del Fondo straordinario del trasporto aereo”.

Tendenza meteo luglio

Dopo il calo delle temperature che avverrà su tutta l’Italia entro la giornata di sabato, la tendenza meteo per il prosieguo del mese di luglio appare ancora incerta. Infatti non vi è ancora convergenza tra i principali modelli matematici sull’assetto barico che potrebbe prendere forma sull’Europa nelle prossime settimane. Secondo il modello americano GFS, ad esempio, l’affermazione di un campo altopressorio sul nord Europa, favorirà l’isolamento di una lacuna barica sulle nazioni centrali ed il comparto balcanico; in tal modo l’Italia verrà interessata da una circolazione più fresca ed instabile rispetto a quella attuale, con temperature più vicine alle medie del periodo.

Le fasce di garanzia

Lo sciopero del trasporto aereo di martedì 6 luglio 2021 avrà una durata di 24 ore, ovvero per tutta la giornata. Non mancheranno, comunque, le fasce di garanzia, ovvero delle fasce orarie in cui i voli devono essere comunque effettuati: come spiega l’Enac, sono in ogni caso garantiti i voli dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21. L’invito è quello di contattare la propria compagnia aerea di riferimento per sapere come agire.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto