Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Possibile IRRUZIONE di MALTEMPO per i primi di LUGLIO con CROLLO TERMICO, i dettagli

METEO - Si fa strada l'ipotesi di forte MALTEMPO e CROLLO delle TEMPERATURE per inizio LUGLIO sull'ITALIA a causa di un AFFONDO PERTURBATO, vediamo la tendenza nel dettaglio

METEO – Possibile IRRUZIONE di MALTEMPO per i primi di LUGLIO con CROLLO TERMICO, i dettagli
Meteo inizio luglio.

Stabilità quasi totale oggi fino a questo momento

A differenza di quanto avvenuto per tutto il corso di questa settimana, le condizioni meteo nella giornata odierna si mostrano perlopiù stabili e asciutte, fatto salvo per qualche localizzata eccezione di maltempo sempre sulle aree più settentrionali del Paese. Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico sono una testimonianza di quanto scritto e hanno evidenziato anche cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi. Temperature che nonostante il calo riescono a mantenersi comunque su valori pienamente estivi.

Temporali in arrivo in serata sull’estremo nordest

Una forte ondulazione atlantica appena oltralpe nelle prossime ore potrebbe tuttavia cambiare un po’ le carte in tavola rispetto a quanto fin ora detto: infatti, sembrerebbe che in serata il tempo potrebbe tornare nuovamente a peggiorare sull’estremo nordest italiano, attraverso la formazione di temporali anche intensi e localmente a carattere di possibile nubifragio, occasionalmente accompagnati anche da grandine. Peggioramento che non riguarderà nessun altro settore italiano, con condizioni meteo che si manterranno comunque stabili sul resto dello stivale.

Prossima settimana in gran parte condizionata dall’Anticiclone, ma potrebbe arrivare il break…

La prossima settimana potrebbe essere in buona parte interessata da una rimonta dell’Anticiclone africano che per la verità non ha mai abbandonato l’Italia nemmeno in questi giorni. Tuttavia subirà un rinforzo e a causa di ciò, anche le temperature torneranno ad aumentare raggiungendo picchi di +40°C o superiori. Successivamente però, sembrerebbe profilandosi un possibile break stando a ciò che mostrano i principali centri di calcolo, vediamo perché.

.

Seconda parte di settimana più fresca e instabile?

L’ipotesi di un break non sembra così remota e verso questa tendenza si stanno praticamente allineando tutti i principali centri di calcolo: si tratterebbe di un’azione concatenata tra una circolazione depressionaria presente ad est e un affondo atlantico presente ad ovest, che taglierebbero in due l’Anticiclone. Ciò porterebbe condizioni di forte maltempo sull’Italia accompagnate da un calo delle temperature. Tale tendenza necessita però di conferme nei prossimi giorni, vi invitiamo pertanto a seguire gli aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto