
Siccità nord Italia: Livello idrometrico del fiume agli stessi livelli dell’Agosto dello scorso anno

Fiume Po in secca come Agosto 2016.
Siccità nord Italia: Livello idrometrico del fiume PO in secca come d’estate. Reduce da una stagione invernale piuttosto secca e un mese di Marzo in procinto a seguire la stessa linea in quanto ad assenza di precipitazioni, il fiume PO nel frattempo fa registrare, secondo le rilevazioni, un valore simile a quello rilevato durante l’Agosto del 2016. Questo è quanto emerge da un monitoraggio della Coldiretti, spiegando inoltre che si tratta di una situazione rappresentativa che riguarda tutti i principali bacini idrografici. Una sofferenza determinata dal fatto che anche Dicembre è stato un mese molto asciutto con il -67% di precipitazioni. Uno stato idrico piuttosto siccitoso che va riguardando anche i grandi laghi del nord Italia, ove sempre secondo l’ultimo monitoraggio della Coldiretti la maggior parte risulta in deficit.
Si tratta infatti di una siccità che va riguardando in particolar modo le regioni settentrionali Italiane, aree ove l’assenza di precipitazioni durante i mesi invernali è stata senz’altro maggiore rispetto alle restanti regioni del centro e del sud Italia che hanno visto invece una maggior alternanza fra tempo stabile, piogge e nevicate. Le piogge e le nevicate infatti, spiega sempre la Coldiretti, sono determinanti per ricostruire le riserve idriche necessarie alle piante e alla ripresa vegetativa primaverile per crescere e garantire i raccolti.
Anomalie climatiche che vanno manifestandosi anche in concomitanza con un surriscaldamento globale, il 2016 in Italia si è classificato infatti al 4° posto fra gli anni più caldi di sempre, dopo che il precedente record era stabilito al 2015. Per quanto riguarda il pianeta sempre il 2016 è stato l’anno più caldo da quando si effettuano le rilevazioni, seguito sempre dal 2015 e dal 2014.