Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

Situazione meteo live dall’Appennino: Tempo stabile in attesa di un nuovo peggioramento

di

centro meteo italiano

Situazione meteo live dall’Appennino: Cieli in prevalenza sereni in attesa di nuove nevicate in arrivo

Situazione attuale a Campo di Giove (AQ) al confine con la provincia di Chieti. Fonte: http://www.wildlifemajella.com/images/webcam/cdg/cdg.jpg

Situazione attuale a Campo di Giove (AQ) al confine con la provincia di Chieti.
Fonte: http://www.wildlifemajella.com/images/webcam/cdg/cdg.jpg

Situazione meteo live dall’Appennino: Tempo stabile in attesa di un nuovo peggioramento. La situazione attuale sull’Italia e sulle aree Appenniniche quest’oggi si presenta tuttosommato stabile grazie all’entrata, nella giornata di ieri di una massa d’aria fredda di origine artico marittima, a seguito del passaggio del fronte freddo che ha provocato nevicate sino a quote localmente anche collinari durante il pomeriggio di ieri. Infatti sono diverse le webcam che ci mostrano un paesaggio ancora innevato, nonostante il sole che nella giornata odierna domini la scena.

Le temperature, nonostante la presenza di un cielo sereno e un’aria piuttosto limpida, si presentano tuttosommato invernali e in linea con il periodo invernale in corso.In questo momento si rilevano temperature dell’ordine di -5°C a 1500metri d’altezza,specie nell’Aquilano dove la stazione di Scoppito (1607mt) ha rilevato una temperatura massima di ben -4.4°C.  Mentre a Guarcino, che si trova ad un’altitudine un po’ più alta, a circa 1800mt di quota, spicca una temperatura massima di -6.1°, dopo una temperatura minima che solo per un decimo di grado sfiora i -10°C. Temperatura sopra lo zero invece ma sempre invernali a quote collinari, come i +2.2°C di massima a Foligno (PG) a 760mt o i +1.7°C di Pizzoli (AQ) a 679mt di quota.

Situazione dalla webcam di Pescasseroli (AQ). Fonte: http://www.pescasserolionline.it/webcam/webcamm.jpg

Situazione dalla webcam di Pescasseroli (AQ).
Fonte: http://www.pescasserolionline.it/webcam/webcamm.jpg

Queste temperature, nonostante la presenza di un tipo di tempo stabile, stanno ad identificare la presenza di una massa d’aria decisamente fredda presente in quota, affluita grazie al primo impulso artico transitato ieri, alla quale faranno corso ben altri due impulsi artici nel corso della settimana a venire. La quale verranno richiamati dalla genesi di un esteso minimo depressionario che persisterà per tutta la settimana in prossimità del Mar Tirreno meridionale. Si tratta quindi di una fase di tempo stabile relativa alla sola giornata odierna, in quanto ne deriverà dunque un peggioramento del tempo che, come da titolo partirà già nel corso della giornata di domani. Ove apporterà l’inizo di una fase persistente e intensa di Maltempo specie per le aree dell’entroterra Appenninico relative alle regioni centrali. La neve , in queste aree, avrà modo di cadere in più fasi sino a quote basse, con accumuli localmente anche abbondanti.

Articolo a cura di Maurizio Signani.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto