Caldo nuovamente in aumento durante la prossima settimana con temperature che potranno avvicinarsi ai +40 gradi. Picco del caldo previsto tra Giovedì 16 e Venerdì 17.
[new_royalslider id=”12486″]
Temperature in aumento con picchi di +40 gradi in settimana, 11 Luglio 2015 – Nuova espansione dell’anticiclone Africano sul Mediterraneo, con un’ondata di caldo che sull’Italia si dilungherà almeno fino all’inizio della terza decade di Luglio. Valori termici alla quota di 850 hPa (1500 metri circa) in aumento fino a +20/22 gradi entro la fine della prossima settimana. Temperature massime oltre i +32/34 gradi su tutta l’Italia per tutta la settimana con picchi anche prossimi ai +40 gradi. Al Nord l’apice del caldo sarà tra Giovedì e Venerdì con punte sulla Pianura Padana di +38/39 gradi sull’Emilia Romagna, lieve calo dei valori a seguire. Al Centro-Sud caldo che continuerà anche durante il week-end successivo con la Regioni più calda che sarà probabilmente la Puglia, nel Foggiano possibili punte anche oltre i +40 gradi. Caldo anche sulle altre Regioni con temperature massime superiori ai +35/37 gradi. Solo durante la terza decade del mese potrebbe arrivare un generale calo delle temperature.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.