Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Temperature Mediterraneo oltre la media, molta energia disponibile per i prossimi temporali

di

centro meteo italiano

La temperatura superficiale lungo le coste italiane risulta superiore rispetto la media (1971-2000) anche di 3°c, condizioni ideali per i fenomeni estremi.

Mediterraneo più caldo rispetto la media (1971-2000), specie lungo le coste italiane – fonte meteociel.fr

Temperature Mediterraneo oltre la media, molta energia disponibile per i prossimi temporali – 24 Aprile 2018 – L’ondata di caldo di questi ultimi giorni determina un aumento della temperatura non solo dell’ aria ma anche delle acque superficiali dei nostri mari. Sulla foto accanto si notano infatti le anomalie positive di temperature un pò su tutto il bacino del Mediterraneo ma soprattutto sui mari intorno la nostra penisola. Si registrano infatti valori oltre la media di riferimento (1971-2000) anche di 3°c sul Tirreno e sull’ Adriatico. Non a caso le temperature più alte in questi ultimi giorni si sono registrate sulle regioni settentrionali italiane. Acque superficiali più calde del normale e molta energia in ballo nei prossimi giorni quando l’ Anticiclone abbandonerà la nostra penisola con alto rischio di fenomeni estremi, violenti temporali o depressioni organizzate in grado di sviluppare cicloni mediterranei.  […]

Un mare così caldo può essere dannoso non solo per alto rischio di fenomeni estremi, ma anche per la fauna locale come dimostrato dalla recente strage di pesci nella laguna di Orbetello dovuta all’aumento della temperatura del mare e la conseguente diminuzione dell’ossigeno presente in acqua. Continuate nel seguire tutte le previsioni meteo in Italia e in tutti i loro dettagli sul nostro sito.

[…]

a cura di Roberto Schiaroli.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto