Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Impulso polare tra domani e lunedì, atteso maltempo con neve fin sotto i 1000 metri

Impulso polare atteso domani sull'Italia con maltempo e quota neve in calo ad inizio settimana anche al centro-sud

Meteo – Impulso polare tra domani e lunedì, atteso maltempo con neve fin sotto i 1000 metri
Maltempo e neve in arrivo in Italia tra domani e lunedì

Fase instabile sull’Italia

Buon weekend e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Condizioni meteo sull’Italia caratterizzate da un flusso umido nord Atlantico che ha riportato tra fine febbraio e l’avvio di marzo piogge, temporali e tanta neve sulle Alpi. L’anticiclone anche nei prossimi giorni si manterrà sul vicino Atlantico, lasciando il Mediterraneo centrale bersaglio di nuovi impulsi perturbati, accompagnati in quota da masse d’aria di estrazione polare marittima.

Domenica nuovo intenso peggioramento al nord e parte del centro

Vortice depressionario in arrivo dalla Francia, accompagnato da masse d’aria fredde di matrice polare marittima. Giornata di domenica all’insegna del maltempo fin dal mattino sulle regioni di Nordovest con precipitazioni e temporali anche intensi. Fenomeni in estensione entro la sera anche al Nordest. Neve sulle Alpi a partire dai 1100-1300 metri, in calo dalla sera sui settori occidentali sin verso gli 800-900 metri. Al centro nubi in aumento nel corso del mattino sui settori tirrenici con piogge in arrivo dal pomeriggio su Toscana, alto Lazio ed Umbria in estensione dalla sera a tutte le regioni centrali. Neve sull’Appennino nottetempo sin verso gli 800-1000 metri. Al sud ed Isole giornata di domenica perturbata sulla Sardegna con piogge e temporali al mattino in estensione dalla sera anche a Sicilia e Campania. Maltempo ad inizio settimana al centro-sud con neve sull’Appennino fin sotto i 1000 metri.

Lunedì vortice freddo verso il centro-sud, neve in Appennino sotto i 1000 metri

Ciclogenesi alimentata da aria fredda in quota che ad inizio settimana agirà tra la Sardegna ed il medio-basso Tirreno. Piogge e temporali attesi su gran parte del centro-sud ed Isole Maggiori con deboli fenomeni nel corso del mattino attesi anche sulle regioni settentrionali, ma in rapido miglioramento dal pomeriggio. Temporali con possibili grandinate attese sui settori tirrenici, Salento ed Isole Maggiori. Calo termico con neve che scenderà di quota lungo l’Appennino, attesa mediamente dagli 800-1000 metri, ma con possibili momentanei sconfinamenti a quote inferiori durante i rovesci più intensi. Neve attesa anche sulla Sardegna attorno ai 700-800 metri.

Oltre 1 metro di neve fresca in arrivo sulle Alpi occidentali

Nuove intense nevicate in arrivo sulle Alpi. Dopo le abbondanti nevicate avvenute nei giorni scorsi, tra domani e lunedì atteso oltre 1 metro di neve fresca sulle Alpi occidentali con ulteriore rischio valanghe. Neve che interesserà anche il resto dell’Arco Alpino con cumulate mediamente tra i 30-50 centimetri. Appennino fin qui quasi spoglio di neve, vedrà accumuli nevosi al di sopra dei 1000 metri con circa 20-30 centimetri attesi oltre i 1200-1400 metri di quota. Piogge abbondanti sulla Liguria ed ovest Piemonte con cumulate anche oltre i 100 mm.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto