Lunedì 15 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

Tempesta di grandine si abbatte sul volo: pilota salva 130 passeggeri in diretta – VIDEO di quanto accaduto nel 2017

Una tempesta di grandine si abbatte sul volo, ma il pilota riesce a trarre in salvo i passeggeri con un atterraggio d'emergenza. Ecco quanto accaduto nel 2017

Tempesta di grandine si abbatte sul volo: pilota salva 130 passeggeri in diretta video. Fonte foto: Youtube.com
  • Che cos’è la grandine?

    La grandine è un fenomeno tanto quanto distruttivo. Quando si parla di grandine, però, viene subito da porsi una domanda: che cos’è di preciso? E’ formata da chicchi di ghiaccio che generalmente hanno forma e dimensioni piuttosto diverse tra loro. Si va dalle dimensioni di un “chicco” piuttosto simile a quelle di una nocciolina, ma si può arrivare anche a casi estremi nei quali la grandine raggiunge le dimensioni di una noce o di un’arancia, generando gravi danni. In alcuni casi può anche arrivare a ferire le persone.

    Quando si forma la grandine?

    Generalmente la grandine trae origine nel corso dei temporali, con le forti correnti ascendenti che trasportano le gocce d’acqua a quote alte dove la temperatura è inferiore allo zero. Arrivando a certe temperature, le gocce d’acqua passano allo stato sopraffuso e poi diventano dei cristalli di ghiaccio. In alcuni casi la grandine può avere degli effetti devastanti e può arrivare a provocare anche dei grossi problemi agli aerei, costretti in alcuni casi ad operare dei veri e propri atterraggi di emergenza.

  • Turchia, nel 2017 una violenta grandinata costringe il pilota ad un atterraggio d’emergenza

    Nell’estate del 2017 si sfiorò la tragedia, ma grazie alla freddezza e alla bravura di un pilota ucraino dell’AtlasGlobal Airlines, si evitò il peggio. Il pilota in questione, secondo quanto riportato da “Tgcom24.mediaset.it”, non si è fatto prendere dal panico e nel mezzo di una tempesta anomala ad alta quota, con chicchi di grandine grandi addirittura come palle da golf, è riuscito a portare in salvo 127 passeggeri, atterrando allo scalo di Ataturk di Istanbul. Nella pagina seguente potrete vedere l’incredibile video dell’atterraggio d’emergenza.

  • Il video dell’atterraggio d’emergenza dell’aereo

    Secondo quanto si legge su “Tgcom24.mediaset.it”, la tempesta si è scatenata una decina di minuti dopo il decollo da Cipro. Dopo che l’aereo ha raggiunto i 1.300 metri d’altezza, chicchi di grandine enormi hanno iniziato a colpire i vetri della cabina, scatenando il panico. Di seguito potrete vedere il video – ripreso da “Youtube.com” – dell’atterraggio con il quale il pilota ha tratto in salvo i 127 passeggeri presenti su quel volo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Ho iniziato a svolgere questa attività dal 2011 ed ho avuto la possibilità di collaborare con diversi siti. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti. Il mio motto è: “Solo chi è abbastanza folle da credere di poter cambiare il mondo, lo cambia davvero”.

SEGUICI SU: