Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Tempesta di grandine si abbatte sul volo: pilota salva 130 passeggeri in diretta – VIDEO di quanto accaduto nel 2017

Una tempesta di grandine si abbatte sul volo, ma il pilota riesce a trarre in salvo i passeggeri con un atterraggio d'emergenza. Ecco quanto accaduto nel 2017

Tempesta di grandine si abbatte sul volo: pilota salva 130 passeggeri in diretta – VIDEO di quanto accaduto nel 2017
Tempesta di grandine si abbatte sul volo: pilota salva 130 passeggeri in diretta video. Fonte foto: Youtube.com

Che cos’è la grandine?

La grandine è un fenomeno tanto quanto distruttivo. Quando si parla di grandine, però, viene subito da porsi una domanda: che cos’è di preciso? E’ formata da chicchi di ghiaccio che generalmente hanno forma e dimensioni piuttosto diverse tra loro. Si va dalle dimensioni di un “chicco” piuttosto simile a quelle di una nocciolina, ma si può arrivare anche a casi estremi nei quali la grandine raggiunge le dimensioni di una noce o di un’arancia, generando gravi danni. In alcuni casi può anche arrivare a ferire le persone.

Quando si forma la grandine?

Generalmente la grandine trae origine nel corso dei temporali, con le forti correnti ascendenti che trasportano le gocce d’acqua a quote alte dove la temperatura è inferiore allo zero. Arrivando a certe temperature, le gocce d’acqua passano allo stato sopraffuso e poi diventano dei cristalli di ghiaccio. In alcuni casi la grandine può avere degli effetti devastanti e può arrivare a provocare anche dei grossi problemi agli aerei, costretti in alcuni casi ad operare dei veri e propri atterraggi di emergenza.

Turchia, nel 2017 una violenta grandinata costringe il pilota ad un atterraggio d’emergenza

Nell’estate del 2017 si sfiorò la tragedia, ma grazie alla freddezza e alla bravura di un pilota ucraino dell’AtlasGlobal Airlines, si evitò il peggio. Il pilota in questione, secondo quanto riportato da “Tgcom24.mediaset.it”, non si è fatto prendere dal panico e nel mezzo di una tempesta anomala ad alta quota, con chicchi di grandine grandi addirittura come palle da golf, è riuscito a portare in salvo 127 passeggeri, atterrando allo scalo di Ataturk di Istanbul. Nella pagina seguente potrete vedere l’incredibile video dell’atterraggio d’emergenza.

Il video dell’atterraggio d’emergenza dell’aereo

Secondo quanto si legge su “Tgcom24.mediaset.it”, la tempesta si è scatenata una decina di minuti dopo il decollo da Cipro. Dopo che l’aereo ha raggiunto i 1.300 metri d’altezza, chicchi di grandine enormi hanno iniziato a colpire i vetri della cabina, scatenando il panico. Di seguito potrete vedere il video – ripreso da “Youtube.com” – dell’atterraggio con il quale il pilota ha tratto in salvo i 127 passeggeri presenti su quel volo.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto