Tempo in atto: nuvole in transito ma con tempo piuttosto stabile sull’Italia, forte peggioramento in arrivo dalla serata.

Tempo in atto: nubi sparse sull’Italia ma in un contesto stabile, peggiora dalla serata – sat24.com
Tempo in atto: nubi sparse sull’Italia ma in un contesto stabile, peggiora dalla serata, 22 marzo 2016 – Tempo stabile sull’Italia nelle prossime ore anche se non mancano addensamenti più o meno compatti soprattutto su Regioni Settentrionali e Adriatiche dove non mancano locali deboli piogge. Si avvicina intanto da Sud-Ovest un profondo minimo di bassa pressione che dalla serata porterà un forte peggioramento del tempo soprattutto sulle Regioni Centro-Meridionali con piogge, temporali e neve in progressivo calo sull’Appennino […]
Al pomeriggio cieli ancora sereni o poco nuvolosi al Nord con tempo stabile, salvo locali fenomeni sull’Appennino Settentrionale nevosi oltre i 1500 metri. Nuvolosità in aumento invece al Centro-Sud con piogge e rovesci sparsi su Regioni Adriatiche, Sud Peninsulare e Sardegna. Più asciutto su Toscana, Lazio, Puglia e Sicilia. In serata ancora piogge e rovesci sparsi sulle Regioni Centro-Meridionali, localmente anche intense su Marche, Abruzzo e Sardegna. Più asciutto al Nord con cieli poco o irregolarmente nuvolosi […]

Tempo previsto per oggi sull’Italia
Insiste nella notte il maltempo sulle Regioni del Centro e del Sud con fenomeni anche intensi e a carattere di temporale su Marche e Abruzzo. Inizia ad affluire intanto aria più fredda da Nord-Est che porterà un calo delle temperature e un calo della quota neve sull’Appennino Centro-Settentrionale fino a 800-1600 metri ma in ulteriore calo nelle ore successive. Vento moderati o forti a rotazione ciclonica e mari molto mossi o agitati. Vi invitiamo quindi a seguire tutti i prossimi aggiornamenti per conoscere ulteriori dettagli sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia.
a cura di Francesco Cibelli
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.