Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

Tempo in atto: stabile e asciutto su quasi tutte le regioni, maggiore nuvolosità al Nord

di

centro meteo italiano

Tempo in atto: residua nuvolosità attraversa le regioni settentrionali con isolate precipitazioni specie al Nord Est, ampie schiarite al Centro e in gran parte del Meridione 11 febbraio 2017

Tempo in atto: residua nuvolosità attraversa le regioni settentrionali con isolate precipitazioni specie al Nord Est, ampie schiarite al Centro e in gran parte del Meridione 11 febbraio 2017

Tempo in atto: stabile e asciutto su quasi tutte le regioni, maggiore nuvolosità al Nord 11 febbraio 2017  – Il frame satellitare aggiornato mostra un quadro attuale piuttosto stabile sul nostro Paese, con maggiori addensamenti relegati al Nord e schiarite via via più ampie al Centro-Sud, salvo locali e residue nubi ancora presenti sui settori ionici di Calabria e Sicilia. Il minimo depressionario che ci ha interessato nei giorni scorsi infatti si è indebolito nella giornata di ieri, determinando la presenza di una debole e residua circolazione instabile con qualche debole pioggia in atto tra catanese, siracusano e coste sud orientali della Calabria. Si tratta tuttavia di fenomeni molto deboli. Qualche residua nevicata ha interessato in mattinata le Alpi orientali a quote comprese tra i 6-700 metri.    

Le temperature si presentano generalmente stazionarie al Centro-Nord con minore escursione termica giornaliera procedendo verso le regioni settentrionali, anche a causa della nuvolosità compatta che rende più omogenei i valori termici tra il giorno e la notte. I mari generalmente mossi o poco mossi, mentre la ventilazione si mantiene debole o a regime di brezza con direzione variabile e locali rinforzi dai quadranti sud orientali.

Evoluzione prossime ore –  Nel corso delle prossime ore il tempo si manterrà mediamente stabile su gran parte del territorio italiano, con qualche addensamento in più atteso solamente lungo le aree interne appenniniche e al Nord Italia. Difficilmente la nuvolosità sulle regioni settentrionali sarà accompagnata da fenomeni, che potranno presentarsi al più deboli o del tutto isolati lungo le pianure settentrionali. Nel corso della serata e della nottata qualche fiocco di neve potrà fare nuovamente la sua comparsa nei settori meridionali del Piemonte e lungo l’Appennino genovese, ma con apporti piuttosto modesti.

A cura di Brando Trionfera

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto