
Temporali in atto al Nord, catena appenninica e Sicilia. Fenomeni localmente intensi. Nelle prossime ore peggioramento anche sulle Regioni nord-orientali oggi 25 giugno 2016

Satellite meteo 25 giugno 2016 – fonte: sat24.com
Temporali in atto oggi 25 giugno 2016 – Sin dalle prime ore del mattino sulle Regioni del Nord Ovest Italia, si sono susseguiti temporali che localmente hanno assunto carattere di nubifragio, specie sul biellese dove i cumulati giornalieri su alcune località hanno superato i 100 millimetri di pioggia caduti in meno di 8 ore. Instabilità sparsa si registra anche sull’Emilia-Romagna: diversi fenomeni temporaleschi vengono segnalati tra Parma, Reggio Emilia- Modena e localmente anche su bolognese e forlivese. Attività convettiva viene segnalata anche su Trentino Alto-Adige, rilievi del Veneto e lungo il confine occidentale tra Liguria e Piemonte.
I temporali dell’ultima ora – Numerosi temporali stanno avendo genesi lungo l’arco appenninico italiano, da Nord a Sud. L’animazione del Meteosat mostra fenomeni convettivi su Marche, Umbria meridionale, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Calabria e Sicilia meridionale. Numerose scariche elettriche e forti raffiche di vento vengono registrate su queste regioni ove i fenomeni persisteranno entro le prossime 2-3 ore.
Evoluzione meteorologica della giornata – Nelle prossime ore fino alla serata il maltempo si estenderà anche sulle restanti regioni del Nord Italia, ad esclusione della Liguria. I fenomeni potranno assumere localmente carattere di nubifragio. Cercheremo di documentarvi nel dettaglio eventuali fatti di cronaca sulle aree più colpite. In serata l’instabilità registrata lungo le principali catene centro-meridionali andrà lentamente attenuandosi con possibilità di residue piogge.