
Temporali in atto, instabilità diffusa sui settori alpini e prealpini del Piemonte in estensione a quelli pianeggianti nel corso della nottata

Immagine dal satellite che mostra chiaramente l’attività temporalesca diffusa sul Piemonte centro-settentrionale, più localizzata sulla Provincia di Cuneo oggi 29 giugno 2016
Temporali in atto, diffusi rovesci accompagnati da attività elettrica su Alpi e Prealpi piemontesi, in locale estensione alle aree pianeggianti oggi 29 giugno 2016 – Il lento e graduale afflusso di masse d’aria lievemente più fresche alle quote della medio-alta troposfera permette, nel corso della serata odierna, la formazione di sistemi temporaleschi localmente di forte intensità a partire dai settori più occidentali del Piemonte fino a estendersi sulle Prealpi. In questi minuti diverse scariche elettriche vengono registrate a Nord Ovest e Sud Ovest della città di Torino.
Formazioni temporalesche anche sulla Provincia di Cuneo – Anche sull’area meridionale del Piemonte si stanno verificando dei rovesci localmente accompagnati da attività elettrica, esattamente tra le località di Montanera e Valdieri, in Provincia di Cuneo. Si tratta tuttavia di nuclei meno organizzati. Il cumulato precipitativo giornaliero su queste zone non supera infatti altezze superiori a 5-10 millimetri di pioggia.
Evoluzione meteorologica della sera/notte – Nel corso delle prossime ore possibilità di ulteriori formazioni temporalesche in estensione verso i settori più orientali del Piemonte, coinvolgendo nella notte anche le aree di astigiano, vercellese e novarese.
a cura di Brando Trionfera