Forti temporali sulla Francia, tutto a causa di correnti fresche giunte da Nord, preludio del forte maltempo atteso anche in Italia
[new_royalslider id=”13191″]
Temporali intensi sulla Francia: preludio del maltempo in arrivo sull’Italia – 13/08/2015 – Forte maltempo sulla Francia (perturbazione numero Due del mese di Agosto, presto in arrivo anche sull’Italia, fenomeni a tratti violenti attesi tra la giornata di Ferragosto ed il 17, con a seguire del forte calo termico). Come possiamo vedere dallo scatto satellitare allegato qui a fianco, su gran parte della Francia sono in atto dei temporali localmente eccezionali, vengono segnalate delle grandinate e perfino un paio di tornado, attendiamo nuove foto e dettagli su di essi.
Il calo delle temperature in quota, a contatto con aria caldo-umida risalita di richiamo da Sud (presente sull’Italia tra oggi e domani, picchi di 39°C sul Triveneto) è stato fondamentale per la genesi dei suddetti forti fenomeni temporaleschi. Il tempo è destinato anche a peggiorare sull’Italia, i primi temporali sono attesi sulle Alpi nel pomeriggio di domani, poi dal 15 peggioramento più generalizzato. Nelle foto sopra, scatti di un temporale violento di poco fa a Barcellona.
