Un tifone si è sviluppato nel Mar Meridionale della Cina lo scorso sabato e tra breve è atteso il suo landfall definitivo sul Vietman.
Tifone Kujira: a breve atteso il definitivo impatto sulla terra tra Cina e Vietnam – 23 giugno 2015 – Un nuovo tifone si è sviluppato nel Pacifico occidentale lo scorso sabato 20 giugno, ed è l’ottavo sistema a venir nominato in questo 2015 molto attivo. Kujira, questo il nome della tempesta tropicale che sta solcando il Mar Meridionale della Cina, non è un sistema molto potente, con i suoi venti che hanno raggiunto un picco di 80 km/h durante la giornata di ieri, ma non per questo è minore l’allerta per possibili alluvioni lampo che potrebbero interessare il Vietmam settentrionle e la Cina meridionale, dove il tifone è atteso già nelle prossime ore.

Un tifone si è sviluppato nel Mar Meridionale della Cina lo scorso sabato e tra breve è atteso il suo landfall definitivo sul Vietman. Fonte: wunderground.com
Sta dunque puntando verso la terraferma la tempesta tropicale Kujira, formatasi lo scorso 20 giugno nel Mar Meridionale della Cina: questo sistema è stata l’ottava tempesta a venir nominata in quella che è già stata una prima parte di stagione molto attiva, con ben tre tifoni, Maysak, Noul e Dolphin, che hanno raggiunto anche la categoria 5, il massimo, sulla scala di Saffir Simpson. Kujira, con venti che in questo momento spiarno mediamente a circa 65 km/h ma con raffiche fino agli 80 km/h, si trova a pochi chilometri dalle coste tra Vientam e Cina, e il suo landfall è atteso nelle prossime ore sulle isole di Dao Tra Ban, nell’estremo Nord Est vietnamita. Questo tifone, che era già transitato sull’isola cinese di Hainan portando precipitazioni torrenziali, porterà tra Vietnam e Cina ancora piogge intense con un alto rischio di alluvioni lampo. Kujira, una volta toccato terra, avrà vita breve, venendo declassato a depressione post tropicale fino a dissolversi sulla Cina già domani pomeriggio.