Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

TORNADO ITALIA: 3 vortici al Sud martedì 20 novembre, tanti i danni

di

centro meteo italiano

Tantissimi i danni al Sud Italia per tre diversi tornado: Calabria, Puglia e Campania le regioni colpite dal maltempo più intenso.

[new_royalslider id=”16801″]

Maltempo intenso al Sud Italia martedì 20 novembre

L’inizio dell’attuale settimana è stato caratterizzato dal maltempo che localmente ha assunto tratti anche più invernali che autunnali, con la neve caduta fino a bassa quota specie al Nord Italia. Anche al Sud Italia però non è mancato il maltempo, con fenomeni anche intensi che si sono abbattuti specie tra Calabria, Puglia e Campania, con ben tre tornado in poche ore che hanno causato diversi danni.

Il primo tornado: colpita la Calabria, Cutro flagellata

Il primo tornado di cui si è avuta notizia nella giornata di ieri è stato quello di Cutro, in provincia di Crotone. Nella mattinata, una serie di temporali molto forti si sono abbattuti sulla Calabria ionica con anche questo vortice che ha devastato il paese. Si hanno notizie di alberi sradicati e pali abbattuti ma soprattutto sono state danneggiate auto e case. Diversi tetti sono volati via e sono stati distrutti alcuni balconi.

Il secondo tornado ha interessato invece la Puglia

Poco dopo è giunta notizia di un secondo tornado al Sud Italia, questa volta però in Puglia. La zona colpita è quella del Salento, con un vortice che ha toccato terra nei pressi di Taurisano (LE): tantissimi anche qui i danni, con alberi sradicati dalla forza del vento, muri e recinzioni abbattute così come capannoni industriali scoperchiati. Tanti paura ma fortunatamente nessun ferito.

Il terzo tornado arriva su Salerno: tromba marina spettacolare

Nel pomeriggio è stata la volta della Campania ad essere interessata dal maltempo intenso, con un terzo tornado che si è sviluppato davanti a Salerno. Questo vortice, che si è formato sul mare come tromba marina, si è avvicinato sempre più verso la costa fino ad arrivare sul porto industriale appunto di Salerno. Tantissime le immagini di questo spettacolare evento ma anche paura: fortunatamente nessun ferito anche qui ma sempre parecchi danni ai container al porto.

Breve tregua dal maltempo ma poi tornano piogge e neve

Dopo questa intensa fase di maltempo sull’Italia, le condizioni meteo andranno man mano migliorando: domani, giovedì 22 novembre, il tempo dovrebbe rimanere generalmente asciutto sulla nostra Penisola grazie ad una piccola rimonta dell’anticiclone pur non escludendo comunque locali fenomeni specie sul Tirreno. A seguire poi nuovo peggioramento ma per tutti i dettagli seguite i prossimi aggiornamenti.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto