Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 23 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Tornado molto raro sta causando gravi danni e molta paura nella popolazione: ci sono case devastate e black-out. Video dalla Colombia

Tornado semina il panico in Colombia. Colpita la zona di Barranquilla con ingenti danni.

Tornado molto raro sta causando gravi danni e molta paura nella popolazione: ci sono case devastate e black-out. Video dalla Colombia
Raro tornado colpisce parte della Colombia. Molti i danni. Fonte:Wikipedia

Ancora tornado e fenomeni intensi in America

Continuano i fenomeni meteo violenti, spesso estremi in America, come abbiamo riportato spesso in queste ultime settimane. Ricordiamo infatti che soltanto nel giro di 15 giorni sono stati avvistati oltre 220 tornado negli USA, un numero davvero eccezionale. Altra cosa piuttosto strana è che questi fenomeni si sono verificati non solo negli Stati Uniti, soprattutto nelle grandi pianure, dove risultano frequenti in questo periodo dell’anno ma anche in parte del centro e del sud America.

Tornado in Colombia

Nella giornata odierna un altro tornado si è verificato in America meridionale, esattamente in Colombia. Si è trattato di un fenomeno piuttosto raro che ha colpito duramente la zona di Barranquilla, città colombiana situata nel nord del dipartimento dell’Atlántico, uno dei 32 del paese, della quale è capoluogo, fa parte della Regione dei Caraibi.

Abitazioni gravemente danneggiate e alberi abbattuti

Il tornado ha determinato il panico nella popolazione locale, non molto abituata a fenomeni di questo tipo ma fortunatamente non ha provocato vittime, almeno stando agli ultimi aggiornamenti. Moltissime invece i danni, tanto che le agenzie di soccorso hanno confermato che molte case sono state danneggiate anche gravemente, soprattutto i tetti. Inoltre moltissimi alberi sono caduti e black-out hanno interessato diverse zone cittadine a causa di cavi elettrici abbattuti (Fonte:noticias.canaltro.com).

Fenomeni affascinanti quanto pericolosi

Moltissime sono state le foto e i video scattati al tornado che ha colpito questa zona della Colombia e postate sui vari social. Si tratta infatti di fenomeni per certi aspetti molto affascinanti ma altrettanto pericolosi, spesso purtroppo distruttivi. Di seguito è mostrato un video (di Alerta Roja – Rodrigo Contreras Lopez), che riprende proprio alcuni attimi del passaggio del vortice e gente allontanarsi di fretta dalle strade. Prima di questi scatti il vortice aveva già danneggiato diverse abitazioni dall’altra parte della cittadina, andando avanti invece ha perso gradualmente potenza. Buona visione!

Caldo in aumento in Italia

Torniamo adesso alla situazione che riguarda la nostra penisola, che vede ancora tempo stabile a parte il transito di velature associate a qualche debole pioggia tra Sardegna e mar Tirreno, oltre che sui settori alpini. Il caldo andrà aumentando nel corso dei prossimi giorni in Italia con prime punte superiori ai 35 gradi. Una pausa potrebbe arrivare dalla prossima settimana ma la situazione è tutt’altro che chiara. Ci torneremo, nel frattempo per tutti i dettagli vi  invitiamo come sempre a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sul nostro sito meteo e ad iscrivervi anche al nostro canale youtube.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto