Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 12 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Treno nella neve: l’uomo sfida la natura in maniera spettacolare (VIDEO)

centro meteo italiano

Il filmato spettacolare mostra una serie di treni che attraversano muri di neve, dando vita ad un vero e proprio spettacolo della natura

Treni nella neve, il video

Treni si fanno spazio in muri di neve – Foto YouTube

L’uomo sfida la natura: le immagini sono spettacolari

La natura, come ben sappiamo, non andrebbe mai sfidata: riesce quasi sempre a sopraffare l’uomo. Quasi, per l’appunto. Esistono, però, le eccezioni, che di tanto in tanto regalano delle immagini spettacolari: è questo il caso del video disponibile di seguito.

Treni nella neve: quando le condizioni atmosferiche non creano disagio

Il video, pubblicato il 3 novembre 2017, mostra infatti una compilation di treni che si fanno spazio tra muri di neve. Spesso capita che le condizioni climatiche avverse riescano a mettere in ginocchio la rete di trasporti: non sono rari, anche in Italia, casi in cui “semplici” temporali costringono alla chiusura di fermate della metropolitana o stazioni ferroviarie. Ad essere sinceri, non accade solo in Italia: la neve e il gelo riescono a creare disagi un po’ dappertutto. In alcune zone del mondo, però, si ha spesso a che fare con bufere di neve e bisogna quindi trovare una soluzione: detto, fatto. 

Trasporti e neve, come funziona altrove?

Come funziona nelle zone del mondo in cui la neve è spesso presente? Lo spiega un articolo di Esquire: in Inghilterra la preparazione ferroviaria ai mesi invernale è accurata. Si controlla che la sede dei binari sia protetta, in modo da non permettere lo scivolamento della neve dai lati. Si controllano anche le entrate dei tunnel e si verifica che non ci sia vegetazione sporgente sopra i binari, che potrebbe causare problemi se dovesse coprirsi di neve. Per fare ciò esistono delle squadre dedicate con tecnologie sofisticate. 

Quali sono le tecnologie a disposizione?

Di quali tecnologie stiamo parlando? Per fare in modo che la neve non intacchi il trasporto ferroviario vengono usati degli elicotteri che, con rilevatori di calore a distanza, riescono a verificare che le scaldiglie siano tutte funzionanti. Le locomotive, inoltre, sono dotate di spazzaneve che evita l’accumulo di neve davanti al treno. L’intera rete è inoltre percorsa da mezzi che provano a tenere i binari sgombri, sopratutto di notte. 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto