
Nella giornata di Martedì 10 Aprile le condizioni atmosferiche e le condizioni del manto nevoso hanno indotto le autorità locali a decidere per generare una valanga preventiva nei pressi di Tignes, in Francia.

Immagini catturate dalla valanga attivata preventivamente nella giornata di ieri nei pressi di Tiges. Fonte – Yves Queffelou
Una valanga preventiva interrompe le vie di comunicazione in alta Savoia nei pressi di Tignes – 11 Aprile 2018 – Una valanga di neve è stata generata preventivamente nei pressi della rinomata località turistica di Tignes, in alta Savoia, Francia. La valanga scesa a valle ha investito in pieno una strada interrompendo la percorribilità per alcune ore, tuttavia non si registrano danni a persone. Le condizioni meteo degli ultimi giorni e soprattutto in previsione hanno indotto le autorità a decidere questa innaturale soluzione onde evitare ulteriori accumuli gravosi al di sopra del manto nevoso già piuttosto instabile a causa delle nevicate record della stagione invernale e delle temperature risalite visto il periodo. Ricordiamo che nella località turistica di Tignes durante la stagione invernale sono caduti fino a 4 metri di neve.
Interrotta una via di comunicazione nei pressi di Tignes, in alta Savoia, Francia a causa del passaggio di una valanga preventiva di neve indotta al fine di evitare conseguenze maggiori visto le previsioni meteo ancora piuttosto perturbate.
A cura di Roberto Schiaroli.