Una violenta grandinata si è abbattuta questa notte sul Friuli, con chicchi grossi come grandine che sono caduti a Spilimbergo (PN).
Violenta grandinata in Friuli: Spilimbergo (PN) imbiancata da chicchi grandi come noci – 08 maggio 2015 – Non tutta Italia ha potuto godere degli effetti del potenete anticiclone africano che ha caratterizzato l’inizio di questa settimana, con l’estate ha preso il posto della primavera in particolare al Centro Sud: sulle regioni settentrionali invece, questi primi giorni di maggio sono stati caratterizzati dai rovesci e dagli acquazzoni intensi che si sono sviluppati prevalentemente sui rilievi o sulle zone prealpine. In particolare sul Friuli, la notte scorsa una violenta grandinata ha interessato la zona di Spilimbergo, in provincia di Pordenone, dove sono caduti chicchi grandi come noci che hanno imbiancato la cittadina ma hanno anche causato parecchi danni alle auto e alle colture. Intanto potete guardare in dettaglio il tempo previsto per oggi e per i prossimi giorni sulla vostra zona –>clicca qui.

Una violenta grandinata si è abbattuta questa notte sul Friuli, con chicchi grossi come grandine che sono caduti a Spilimbergo (PN). Fonte: ViviSpilimbergo
Attimi di paura la notte scorsa in Friuli, più in dettaglio nella zona di Spilimbergo, in provincia di Pordenone, dove poco dopo la mezzanotte si è abbattuta una violenta grandinata che in totale è durata 15 minuti ma che è riuscita a scaricare sulla cittadina chicchi grandi come noci che hanno imbiancato completamente le strade e i campi. Numerosi, anche se contenuti, sono stati i danni causati da questa forte grandinata che si è abbattuta su Spilimbergo: diverse auto, parcheggiate all’aperto, sono state danneggiate, con carrozzerie e cristalli ammaccati e scheggiati dagli enormi chicchi, ma anche le colture hanno risentito di questa intensa fase di maltempo. Non è ancora finita però, con il transito di una saccatura che nella giornata di oggi riporterà rovesci e temporali coì come locali grandinate anche intense al Nord Italia, anche se il Friuli sarà interessato solamente in setata da fenomeni prevalentemente di debole intensità.