Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 23 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Violenta grandinata si abbatte sulla Francia: enormi chicchi cadono dal cielo – VIDEO

Nelle scorse ore si è verificata una violenta grandinata in Francia. Ecco il video di quanto accaduto nel dipartimento francese della Loire

Violenta grandinata si abbatte sulla Francia: enormi chicchi cadono dal cielo – VIDEO
Violenta grandinata si abbatte sulla Francia: enormi chicchi cadono dal cielo - VIDEO. Fonte foto: pagina Facebook "Alerta Roja"

Violenta grandinata In Francia

In queste ore in alcune zone d’Italia e d’Europa, l’estate ed il caldo stanno lasciando momentaneamente spazio a temporali e grandinate. In tal senso, proprio nelle scorse ore – secondo quanto riportato da “Alertageo.org” – vi è stata un’impressionante grandinata che ha colpito il dipartimento francese della Loire, con enormi chicchi di ghiaccio che sono caduti dal cielo. Nelle pagine successive vi mostreremo il video che ritrae l’incredibile grandinata che si è verificata in Francia, con immagini davvero impressionanti.

Violenta grandinata nel Vercellese: diverse auto semidistrutte

A proposito di violente grandinate, nella notte tra sabato e domenica scorsa se n’è registrata una nel Vercellese. Secondo quanto riportato da “Repubblica.it”, la grandine ha provocato molti danni, con diverse auto che sono state colpite da chicchi di giaccio che avevano dimensioni simili a quelle di una pesca. In seguito alla grandinata decine di parabrezza sono stati sfondati e, inoltre, sono stati registrati anche importanti danni ad abitazioni e giardini.

Vigili del Fuoco hanno lavorato diverse ore per liberare le strade da alberi caduti e prosciugare gli allagamenti

In seguito alla violenta grandinata che nella notte tra sabato e domenica scorsa si è abbattuta sul Vercellese, i Vigili del Fuoco hanno ricevuto moltissime richieste di intervento. In tal senso, stando a quanto si legge su “Repubblica.it”, i Vigili del Fuoco del comando di Vercelli, Livorno Ferraris ed i volontari di Trino Vercellese e Santhià sono stati impegnati per diverse ore allo scopo di liberare le strade dagli alberi e dai rami che erano caduti, oltre che per prosciugare gli allagamenti.

Che cos’è la grandine e quali possono essere le dimensioni dei chicchi

Abbiamo fatto riferimento alla violenta grandinata che nelle scorse ore vi è stata in Francia, oltre a quella che si è abbattuta nel vercellese. Ora, però, proviamo a spiegare cosa si intende esattamente quando si parla di grandinata: con quest’ultima si fa riferimento ad una tipologia di precipitazione atmosferica costituita da “chicchi” di ghiaccio che possono avere delle dimensioni piuttosto differenti tra di loro. In alcuni casi possono essere grandi come una nocciolina, mentre in altri i chicchi possono arrivare anche ad avere la dimensione di una noce, un’albicocca o addirittura di un’arancia.

Quando si va a formare la grandine?

Generalmente la grandine si va a formare nel momento in cui si verifica un temporale, con le correnti ascendenti che vanno a trasportare le gocce d’acqua a quote piuttosto alte, dove la temperatura è inferiore allo zero. A quelle quote le gocce d’acqua finiscono per trasformarsi in cristalli di ghiaccio e quando questi ultimi raggiungono un determinato peso, non possono essere più sostenuti dalla corrente e cadono al suolo. A quel punto, dunque, si verifica quella precipitazione che comunemente chiamiamo grandine. Nella prossima pagina potrete vedere il video che mostra la violenta grandinata che si è abbattuta sulla Francia.

Violenta grandinata si abbatte sulla Francia: il video

Nelle scorse ore, dunque, una violenta grandinata si è abbattuta sul dipartimento francese della Loire, con enormi chicchi di ghiaccio che sono caduti dal cielo. In questo video – pubblicato da Rodrigo Contreras Lopez sulla pagina Facebook “Alerta Roja” – vi mostreremo le immagini che ritraggono l’incredibile grandinata che si è verificata in Francia:

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto