NanoPress

Violenta tempesta di vento in arrivo nelle prossime ore sulla Scozia

  • Attesi venti fino a 185 Km/h sulle coste della Scozia tra la nottata odierna e la mattinata di domani 8 Dicembre 2017.

    Raffiche di vento previste per Venerdì 8 Dicembre ore 10z dal modello ICON-EU, by www.wxcharts.eu

    Violenta tempesta di vento in arrivo nelle prossime ore sulla Scozia – 7 Dicembre 2017 – In queste ore è in corso una profonda ciclogenesi a nord della Scozia alimentata da masse di aria molto fredde in quota di estrazione polare e da quelle più umide e miti atlantiche. Il ciclone Carolina che si sta rapidamente approfondendo ora un minimo pressorio di 965 hPa in ulteriore calo fino a 960 hPa. Alcuni modelli fisico-matematici ad alta risoluzione ( Arpege e Icon-eu )  prevedono che il ciclone produca un’intensa tempesta di vento in tutta la Scozia, in particolare sui settori più settentrionali. Essi indicano possibili raffiche di vento a 100-140 km / h su un’ampia area, e picchi fino a 185 km / h sulle coste più settentrionali della Scozia.

  • Tempo perturbato non solo sulla Scozia ma anche in molti paesi europei a causa dell’ azione della depressione tra Regno Unito e Scandinavia e associate masse di aria fredda di matrice polare. Attese non solo tempeste di vento ma anche piogge intense e nevicate diffuse sui paesi centro-settentrionali del continente. Continuate a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sulla situazione meteo italiana ed europea con le correnti artiche pronte a transitare su gran parte dell’ Europa[…]


  • a cura di Roberto Schiaroli.