Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Violentissima grandinata e forti raffiche di vento colpiscono la città: chicchi grandi come palle da golf e abitazioni gravemente danneggiate. VIDEO dal Brasile

Violentissima grandinata colpisce la città brasiliana. Danni ingenti, il video

Violentissima grandinata e forti raffiche di vento colpiscono la città: chicchi grandi come palle da golf e abitazioni gravemente danneggiate. VIDEO dal Brasile
Maltempo, intense grandinate creano danni ingentissimi. Foto pixabay

Maltempo, intense grandinate stanno colpendo il Paese

Nel corso delle ultime 48 ore, un’intensa ondata di maltempo sta colpendo parte del Brasile, con temporali piuttosto intensi e grandinate distruttive. La situazione più grave si è avuta lungo la costa atlantica e il sud del paese, dove numerose abitazioni sono state danneggiate, soprattutto nella zonadi Lagoa Vermelha.

Grandine, cosa è e come si forma

La grandine è un fenomeno meteorologico tanto affascinante quanto distruttivo ed è costituita da chicchi di ghiaccio di dimensione variabile. Sempre più spesso risulta essere distruttiva, in particolare in estate quando abbiamo l’esistenza di molteplici fattori che portano allo sviluppo di grosse celle temporalesche. Per la sua formazione servono delle forti correnti ascendenti che all’interno di cumulonembi trasportano le gocce di acqua fino a quote in cui la temperatura è inferiore allo zero. Le goccioline di acqua passano prima allo stato sopraffuso per poi trasformarsi in cristalli di ghiaccio.

Violentissima grandinata colpiscela città di Lagoa Vermelha

In particolare, poco fa una violenta grandinata ha colpito il sud del Brasile e soprattutto la città di Lagoa Vermelha, dove nel giro di pochi minuti il paesaggio è stato completamente trasformato. Il ghiaccio accumulato ha raggiunto anche i 30 cm e purtroppo non sono mancati i danni a causa della grandezza dei chicchi di grandine.

Danni ingenti, abitazioni danneggiate

Come riportato da “Clima Extremo 24”, i danni sono risultati ingenti. Purtroppo numerose abitazioni sono state danneggiate, circa 500 nella cittadina brasiliana. I danni maggiori sono stati dovuti alla rottura di vetri e danneggiamenti dei tetti, alcuni completamente bucati. Non migliore la situazione a Santa Caterina, non distante dall’altra cittadina. Piogge torrenziali e grandinate lampo hanno lasciato dietro di se una scia di devastazione. Nemmeno la vicina Argentina è stata risparmiata da piogge alluvionali che nel corso dell’ultima settimana hanno colpito pesantemente anche la città di Buenos Aires, dove centinaia di famiglie hanno dovuto essere evacuate.

Video della violentissima grandinata

Queste zone americane sono spesso soggette a grandinate violentissime e spesso distruttive ed anche negli ultimi giorni questi fenomeni non sono mancati. Di seguito un video (Clima Extremo 24) che mostra una tempesta di grandine colpire la città di Lagoa Vermelha. Buona visione!

 

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Noi vi ricordiamo di seguire tutti i prossimi aggiornamenti meteo sulla nostra pagina. Inoltre, vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi ricordiamo tra l’altro anche ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto