Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Violento e anomalo tornado attraversa il centro della città: automobili scaraventate via, ci sono gravi feriti e si temono vittime. VIDEO dal Giappone

Tornado intenso colpisce città del Giappone orientale. Una vittima e cinque feriti, il video

Violento e anomalo tornado attraversa il centro della città: automobili scaraventate via, ci sono gravi feriti e si temono vittime. VIDEO dal Giappone
Maltempo intenso colpisce il Giappone. Foto:Wikipedia

Maltempo intenso colpisce il Giappone

Un’intensa ondata di maltempo sta interessando il Giappone e nel corso delle prossime ore la situazione dovrebbe peggiorare ulteriormente. A rischio il Paese a causa dell’arrivo del tifone Hagibis. L’occhio del ciclone è ancora situato nell’oceano, ma i primi effetti del ciclone tropicale si stanno manifestando su molte zone e a massimo rischio risulta anche l’area di Tokyo.

Allarme livello 5

Come riportato da “tgcom24.mediaset.it”, il tifone arriverà con una potenza devastante e i forti venti e le piogge in atto anche in queste ore sono soltanto l’antipasto di quello che accadrà nei prossimi giorni. L’Agenzia meteorologica nazionale ha diffuso il quinto grado di allarme, in una scala da 1 a 5, anticipando il pericolo estremo di piogge torrenziali in diverse aree dell’arcipelago centro orientale. Nel frattempo lungo la costa orientale del Paese ci sono già i primi gravi disagi, anche nell’area di Kyoto interessata da numerosi black-out, con interruzioni che hanno interessato anche le prefetture di Chiba, a est della capitale, Shizuoka, Tochigi, Yamanashi, Ibaraki, Gunma, Saitama e Kanagawa. Molti anche gli ordini di evacuazione, mentre gli avvisi precauzionali interessano 5,15 milioni di persone in 13 prefetture del Giappone centro-orientale.

Tornado colpisce la città di Ichihara

Inoltre, nelle spirali settentrionali del tifone che sta colpendo il Giappone, si è formato anche un violento tornado che ha colpito in pieno una cittadina della costa orientale del Paese, ad est di Kyoto. Si tratta di un evento raro ma comunque possibile, purtroppo si è trattato di un tornado classificato come F3 e che ha provocato una vittima e diversi feriti. Il grosso tornado ha attraversato il centro abitato dove ha spazzato via diverse auto e danneggiato gravemente alcune abitazioni. Un uomo è stato scaraventato via con la sua auto ed è stato poi ritrovato senza vita all’interno, 5 al momento invece i feriti e tra questi anche bambini.

Allagamenti e case distrutte

Molte zone colpite da questo violento tornado sono state completamente devastate, una scia di distruzione è presente dietro al passaggio del vortice. Come mostrato anche dal video che segue, numerose abitazioni sono andate distrutte e tantissimi sono stati i crolli e gli allagamenti dovuti sia al forte vento che alle piogge torrenziali che stanno tuttora colpendo la zona. Inoltre il bilancio di vittime e feriti potrebbe essere soltanto provvisorio. Come se non bastasse, sempre nella zona di Kyoto continuano anche le scosse di terremoto e proprio oggi una superiore al quinto grado è stata ben avvertita dalla popolazione in Giappone.

Video impressionante del tornado

Di seguito è mostrato un video dell’impressionante tornado che ha colpito la città orientale del Paese, nelle vicinanze di Kyoto. Macchine ribaltate o scaraventate via, case gravemente danneggiate o distrutte e tantissimi alberi abbattuti. La conta dei danni continua e il peggio deve ancora arrivare nel corso delle prossime ore, buona visione!

 

Previsioni meteo in Italia

Tornando al tempo previsto per la nostra penisola, la situazione è decisamente tranquilla. Sole e temperature miti fino almeno alla giornata di lunedì. Seguite, come sempre, tutti i prossimi importanti aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nei prossimi giorni e per la prossima settimana sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo anche ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto