Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Violento maltempo sta flagellando nuovamente l’Italia: domani scuole chiuse in tutte queste città | Lista completa

Il maltempo mette in ginocchio il centro-nord Italia: scuole chiuse in diverse regioni | La situazione

Violento maltempo sta flagellando nuovamente l’Italia: domani scuole chiuse in tutte queste città | Lista completa
Scuole chiuse per allerta meteo

Scuole chiuse per il maltempo in Italia

Il maltempo continua ad abbattersi sull’Italia con innumerevoli disagi in diverse città: i temporali e il forte vento hanno provocato allagamenti, crolli di strutture ed esondazioni soprattutto al centro-nord, inducendo parecchi sindaci a chiudere le scuole. Martedì 19 novembre 2019, infatti, tanti istituti scolastici resteranno chiusi per l’allerta meteo arancione o rossa diramata dalla Protezione Civile.

Scuole chiuse in Liguria

La Liguria è tra le regioni più colpite dal maltempo che, ormai da due settimane, affligge l’Italia: la Protezione Civile ha diramato l’allerta arancione in gran parte del territorio (forti temporali e persino neve), di conseguenza le scuole di diversi comuni saranno chiuse il 19/11 per questioni di sicurezza. Le lezioni, riporta FanPage.it, saranno dunque sospese ad Albissola Marina, Albisola Superiore, Arenzano, Avegno, Bergeggi, Camogli, Campomorone, Campo Ligure, Celle Ligure, Ceranesi Cosseria, Masone, Rossiglione, Savona, Tiglieto, Vado e Varazze. Scuole aperte invece a Recco tranne l’asilo di via Milano, a Genova situazione in standby fino all’alba di martedì.

La situazione in Piemonte

Ore difficili anche in Piemonte con l’allerta arancione già ufficiale in molti comuni (previsti anche qui rovesci a carattere temporalesco e neve): le scuole saranno chiuse il 19/11 ad Alessandria, Serravalle Scrivia, Arquata Scrivia, Gavi, Stazzano, Cassano Spinola, San Cristoforo, Vignole Borbera, Capriata d’Orba, Tassarolo, Rocchetta Ligure, Novi Ligure, Pozzolo Formigaro, Pasturana, Viguzzolo, Spinetta Marengo, Basaluzzo e Fresonara.

Maltempo anche in Toscana, Lazio e Campania

La Toscana è un’altra regione falcidiata dal maltempo ma la situazione sta tornando alla normalità, anche se per martedì 19 novembre sono previste ancora forti piogge. In Toscana scuole riaperte a Pisa dopo l’emergenza Arno che aveva raggiunto la piena. “Abbiamo riaperto al traffico – ha dichiarato il sindaco pisano Michele Conti, come riporta FanPage.it – tutti i ponti e i lungarni del tratto cittadino. Le attività commerciali della città accolgono i clienti già dalle ore 12.00 di oggi. Martedì 19/11 uffici pubblici, scuole e università saranno regolarmente aperti“. Situazione ancora critica nel Lazio, dove in molti territori le scuole saranno chiuse. In Campania è prevista allerta meteo, è attesa la decisione dei sindaci di Napoli e Caserta.

Peggioramento nelle prossime ore

La giornata odierna è stata caratterizzata da una nuova ondata di maltempo sulle regioni centro-settentrionali e la Sardegna, con piogge e temporali che si stanno intensificando proprio in queste ore in alcune regioni italiane. Nel corso delle prossime ore, proprio il peggioramento previsto e l’allerta meteo in vigore, ha fatto decidere la chiusura di numerose scuole al nord-ovest.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito meteo che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto