Week-end con l’alta pressione sull’Italia che porta tempo stabile e soleggiato con caldo in aumento. Attenzione a qualche temporali in montagna.

Week-end stabile e soleggiato, salvo locali temporali in montagna
Week-end stabile e soleggiato, salvo locali temporali in montagna, 11 Luglio 2015 – Ancora una volta sarà l’anticiclone ad imporsi durante il week-end portando sull’Italia tempo prevalentemente stabile e soleggiato con caldo in aumento. L’anticiclone avrà sia una componente Africana che una Azzorriana e i suoi massimi di geopotenziale saranno posizionato sulla Penisola Iberica. Qui troveremo valori di temperature a 850 hPa (1500 metri circa) anche fino a +24/25 gradi. Sulla nostra Penisola invece, almeno per questo week-end, i valori saranno più contenuti intorno a +18/20 gradi. Farà comunque caldo con temperature massime Domenica fino a +36 gradi sulla Pianura Padana […]

Tempo previsto per oggi Sabato 11 Luglio 2015
Sabato la giornata sarà prevalentemente stabile su tutte le Regioni con cieli sereni o al più poco nuvolosi durante le ore pomeridiane sui settori interni. Locali e brevi temporali potranno interessare le Alpi Orientali e localmente le zone interne della Sicilia. Si tratterà comunque di brevi e circoscritti fenomeni in tutti i casi. Temperature massime intorno a +34/35 gradi con picchi soprattutto su bassa Pianura Padana e zone interne di Lazio, Campania e Sardegna.

Tempo previsto per Domenica 12 Luglio 2015
Domenica ancora una giornata di tempo prevalentemente stabile e soleggiato con sviluppo di qualche addensamenti in più sui rilievi durante il pomeriggio. Ancora una volta qualche temporali di calore potrà interessare le Alpi Orientali e in modo molto sporadico l’Appennino. Temperature in ulteriore aumento soprattutto sulla Pianura Padana con picchi fino +37 gradi. Valori comunque al di sopra dei +33/35 gradi anche sulle restanti zone del Centro-Sud.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.