Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Acufene, lo studio che svela l’importante correlazione: “Chi ne soffre vive…”

Acufene, un nuovo studio svela l'importante correlazione. Ecco dove potrebbe vivere chi ne soffre secondo i ricercatori. I dettagli.

Acufene, lo studio che svela l’importante correlazione: “Chi ne soffre vive…”
Fonte foto PEXELS

Acufene, lo studio che svela l’importante correlazione: “Chi ne soffre vive…”

Chi soffre di acufene potrebbe vivere in una condizione che amplifica la possibilità di sviluppare questa patologia. L’acufene potrebbe essere quindi legato al luogo in cui si vive. Secondo uno studio, chi vive vicino ad una strada molto trafficata ha rischi maggiori a causa dello stress e del sonno disturbato provocati dal rumore continuo prodotto dai veicoli in transito vicino casa, come riporta Fanpage.it. A trarre questa conclusione è stato uno studio danese.

Lo studio

Secondo i ricercatori chi vive vicino ad una strada molto trafficata rischia di più di sviluppare l’acufene. Si tratta di un disturbo che si manifesta con la percezione di suoni acuti, anche se non ci sono rumori. Gli scienziati dell’Università della Danimarca meridionale, insieme a quelli del Danish Cancer Society Research Center di Copenhagen e del Dipartimento di Scienze Ambientali dell’Università di Aarhus, hanno scoperto questa correlazione. E’ stato condotto uno studio di coorte coinvolgendo 3,5 milioni di cittadini, tutti con un’età uguale o superiore ai 30 anni.

L’inquinamento acustico

I livelli di inquinamento acustico prodotto dal traffico stradale e ferroviario sono stati confrontati con le residenze dei pazienti con acufene. Ne soffrivano in oltre 40mila nella coorte studiata, con numeri in costante aumento negli ultimi anni. E’ emerso un chiaro legame tra le strade più trafficate e le probabilità di soffrire di acufene. Maggiore è il rumore prodotto dal traffico, superiore il rischio di avere il disturbo all’orecchio. La professoressa Lech Canterbury e i colleghi hanno scoperto che per ogni 10 decibel di rumore in più provocati dai veicoli le probabilità di sviluppare l’acufene aumentavano di 6 punti percentuali.

Il rumore notturno

Gli scienziati hanno puntato il dito contro il rumore notturno, spiegando che nuoce gravemente alla salute, disturbando il sonno e la capacità del nostro organismo  di recuperare. Anche altri studi hanno evidenziato che aumenta il rischio di malattie cardiovascolari, la principale causa di morte nei Paesi industrializzati, il morbo di Alzheimer e altre forme di demenza. Sembra evidente adesso anche il collegamento con l’acufene. Chi vive in una casa affacciata sulla strada dovrebbe installare finestre insonorizzate e se possibile posizionare la camera da letto nella parte della casa opposta alla strada.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto