Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Allergie primaverili e Covid, ecco come distinguere i sintomi evitando di entrare nel panico

Si avvicina il tempo delle allergie primaverili, ecco i sintomi che distinguono il Covid dalle allergie

Allergie primaverili e Covid, ecco come distinguere i sintomi evitando di entrare nel panico
Coronavirus, a breve potrebbe diventare endemico (foto: Pixabay)

Ecco come distinguere i sintomi classici delle allergie primaverili dai sintomi del Covid

A più di un anno dal picco della pandemia, i casi continuano a crescere in modo costante non solo in Italia ma anche in altri paesi come gli Usa dove si è registrata una recrudescenza di casi nelle ultime settimane. Anche tante persone che hanno ricevuto una dose di vaccino sono risultate positive. Per alcuni, gli effetti collaterali post-vaccinazione si presentano simili a quelli di un’infezione da COVID. La diagnosi precoce è di fondamentale importanza per combattere la pandemia. Ciò che appare paradossale è che l’aumento dei casi si stia registrando durante la stagione primaverile, famigerata per l’aumento delle allergie e della febbre da polline, dove i sintomi potrebbero essere simili a quelli di COVID. Da leggere anche Coronavirus, Speranza preannuncia chiusure fino a quando non ci sarà un numero sufficiente di vaccinati

Le somiglianze che generano preoccupazione

Anche se il picco dei casi è molto preoccupante in questo momento e sta continuando a comportare restrizioni, alcune persone potrebbero ricevere, dopo la sottoposizione a tampone, una diagnosi errata a causa dell’apparente somiglianza tra le tre condizioni. La vaga somiglianza e il modo in cui si manifestano i sintomi possono creare confusione. Molte persone si chiedono se sia giusto sottoporsi a tampone o no in presenza di questi sintomi molto controversi. Ma qual è il modo per distinguere tra un’allergia o un COVID? Può essere davvero difficile distinguere i sintomi di allergia da quelli di COVID-19, soprattutto se entrambi sono prevalenti allo stesso tempo.

Come distinguere i sintomi dal Covid

La distinzione cruciale può anche aiutare i bambini. Mentre i bambini sono più inclini alle allergie, è stato riferito che i bambini si stanno rivelando sintomatici e vengono infettati durante la seconda ondata rispetto a prima. Va detto che sia un’infezione allergica che un attacco COVID si possono manifestare con sintomi che riguardano in modo particolare il tratto respiratorio superiore come quello di tosse, perdita dell’olfatto, raffreddore, occhi che colano, eruzioni cutanee, mal di testa. A volte possono verificarsi anche mancanza di respiro, congestione e difficoltà respiratorie, ma sono considerati una rarità. Va però anche spiegato che esistono alcune piccole differenze tra allergia e sintomi COVID che potrebbe valere la pena controllare. ..

I sintomi che non devono preoccupare

La presenza di sintomi come il prurito alla pelle, naso, occhi o gola potrebbero essere segni di infiammazione e più comunemente osservati con le allergie. In questo momento, il prurito non è considerato un segno di COVID-19. La febbre non è un segno di allergie ma è altamente presente nei casi di COVID. È probabile che le persone che registrano una temperatura elevata oscillante, insieme ad altri sintomi, soffrano di COVID o di altre malattie, ma è improbabile che contraggano allergie. Ancora una volta, le allergie possono anche causare molti sintomi di drenaggio che di solito non sono visti o associati a COVID. Dal naso che cola, gocciolamento nasale agli occhi acquosi, Il COVID non dovrebbe causare analoghi sintomi. Le allergie non portano stanchezza o affaticamento anche se possono portare una certa sonnolenza che non è tipica del Covid.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto